FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…
“LA CINA HA GIÀ VINTO LA GARA TECNOLOGICA CONTRO GLI USA, E HA LASCIATO MOLTO INDIETRO L’EUROPA” – JAMES KYNGE, ANALISTA DELLA “CHATHAM HOUSE”: “AL MOMENTO LA CINA È AVANTI AGLI USA IN 66 SU 74 TECNOLOGIE AVANZATE E LO È ANCHE NEL NUMERO DI ARTICOLI SCIENTIFICI 'ELITE' E NELLE DOMANDE DI BREVETTI ALL’UFFICIO MONDIALE DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE DELLE NAZIONI UNITE (1,8 MILIONI DI DOMANDE PENDENTI CONTRO LE 500MILA DEGLI USA). QUINDI, PENSO CHE POSSIAMO DIRE CON SICUREZZA, QUALUNQUE SIA LA VOSTRA PROSPETTIVA SU QUESTA VISIONE, CHE LA CINA È ALMENO UN CONCORRENTE ALLA PARI DEGLI STATI UNITI, E DIREI CHE HA GIÀ VINTO…”
Intervento di James Kynge* al panel “What is China's vision for a new world order?”, della Chatham House
*Senior Research Fellow for China and the World, Asia-Pacific Programme della Chatham House
[…] Penso che la Cina abbia già vinto la gara tecnologica contro gli USA, e abbia lasciato l’Europa molto indietro. E penso, francamente, che in Europa siamo stati per lo più addormentati negli ultimi 20 anni a questo riguardo.
Molte persone non sono d’accordo con me, quindi permettetemi di citare un paio di prove.
Se guardate sul sito dell’ASPI, un think tank in Australia, hanno qualcosa chiamato il “China Tech Tracker Critical Technology Tracker”. E dice che al momento la Cina è avanti agli USA in 66 su 74 tecnologie avanzate, e gli USA sono avanti solo in otto.
Se guardate l’ultimo indice “Nature”, di articoli scientifici “elite” che sono stati citati, la Cina è molto avanti rispetto a ogni altro paese al mondo. Se guardate il numero di domande di brevetti all’Ufficio Mondiale della Proprietà Intellettuale delle Nazioni Unite, la Cina ha 1,8 milioni di domande pendenti, e gli USA solo 500.000. Quindi, penso che possiamo dire con sicurezza, qualunque sia la vostra prospettiva su questa visione, che la Cina è almeno un concorrente alla pari degli Stati Uniti, e direi che ha già vinto.
Direi che USA e Cina sono testa a testa sull’IA al momento. Jensen Huang ha detto recentemente che pensava che la Cina fosse avanti e poi ha ritrattato il giorno dopo - ha detto che la Cina non era proprio avanti.
la partita dell ia la giocano usa e cina 1
Quindi, voglio dire, chiaramente c’è una gara in corso e questo è molto nella mente dei cinesi e degli americani. Ma ci sono due grandi differenze nel modo in cui la gara viene condotta: la prima è che la maggior parte dei modelli IA cinesi che stanno andando così bene, quindi Kimi, K2, la suite Qwen di Alibaba, sono tutti open source, giusto? Mentre i principali modelli IA americani non lo sono.
L’altra differenza cruciale è che il prezzo per far funzionare i modelli cinesi è una frazione del prezzo per far funzionare i modelli USA… Quindi stiamo parlando di un decimo o meno in termini di milioni di token di output usati.
Quindi, questo è il motivo per cui, nel caso di Alibaba Qwen, hanno già un miliardo di clienti in tutto il mondo. E questo lascia i modelli IA americani nella polvere. Quindi, ci sono un sacco di cose interessanti che stanno succedendo lì.
È troppo tardi. Gli americani potrebbero inventare un incredibile “moonshot” (come la missione sulla Luna) e potrebbero vincere tutto. O ci potrebbe essere una svolta quantistica, sapete, che cambia tutto il modello. …
qwen
JENSEN HUANG IN CINA
Scott Bessent e He Lifeng – negoziati sui dazi tra usa e cina a londra
donald trump in versione mao
SCOTT BESSENT A GINEVRA PER I COLLOQUI USA CINA SUI DAZI
alibaba qwen
qwen
JENSEN HUANG IN CINA
DEBITO AMERICANO E CINA - ILLUSTRAZIONE
POLO NORD – BASI ARTICHE – LO SCACCHIERE DELLE POTENZE MONDIALE TRA I GHIACCI
FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…