
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
1. CASSAZIONE: DA RIFARE IL PROCESSO A PADRE FEDELE
Da “repubblica.it”
E' da rifare il processo d'appello a carico di Francesco Bisceglia, noto come padre Fedele, il frate cappuccino sospeso a divinis nel 2008 per le accuse di violenza sessuale su una suora. Dopo una lunga camera di consiglio, la III sezione penale della Cassazione ha annullato con rinvio la condanna a nove anni e tre mesi di reclusione, inflittagli dalla Corte d'appello di Catanzaro il 17 dicembre 2012.
La Suprema corte ha inoltre annullato solo parzialmente la condanna a sei anni e tre mesi di reclusione inflitti in appello ad Antonio Gaudio, segretario di padre Fedele. La pena, per lui, sarà rideterminata da un'altra sezione della Corte d'appello di Catanzaro. Ma una parte del suo ricorso è stata respinta e dunque passa in giudicato una parte della condanna.
Molto più breve e meno complesso il dispositivo che riguarda padre Fedele: "Si annulla l'impugnata sentenza limitatamente ai reati ascritti al Bisceglia e si rinvia ad altra sezione della Corte d'appello di Catanzaro".
"Siamo ampliamente soddisfatti da questo verdetto e riprende la nostra fiducia nella giustizia, che in questa vicenda era andata perduta - ha commentato l'avvocato Eugenio Bisceglia, lontano parente e difensore di padre Fedele - Finalmente la Cassazione ha applicato le norme del diritto che in questo processo non sono mai state rispettate".
2. PADRE FEDELE: HO SEMPRE DETTO CHE SONO INNOCENTE
Da “agi.it”
"Non so che dire, stavo gia' dormendo quando mi hanno chiamato". Lo ha detto all'Agi Padre Fedele Bisceglia, raggiunto al telefono a Cosenza, dove ha trascorso la giornata in preghiera in una chiesa. "Io l'ho sempre detto che sono innocente. Ora dovro' ricominciare a gridarlo ancora piu' forte - dice l'ex frate - ma forse stavolta saro' ascoltato".
Soddisfatti per la decisione della Cassazione i difensori del religioso, condannato in primo e secondo grado per violenza sessuale. "Siamo assolutamente soddisfatti dell'esito del verdetto - dice l'avvocato Eugenio Bisceglia, difensore di padre Fedele, oltre che suo parente. "Sono state applicate quelle norme di diritto che finora, ci sembra - dice il legale - non erano state affatto rispettate".
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…