
DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E…
UN BEL PASTICCIO INTERNAZIONALE PER L’ITALIA – LA CASSAZIONE HA STABILITO CHE È DA RIFARE IL PROCESSO A CARICO DI SERHII KUZNIETSOV, IL CAPITANO UCRAINO ARRESTATO A RIMINI AD AGOSTO E RITENUTO IL COORDINATORE DEL SABOTAGGIO AI GASDOTTI NORD STREAM 1 E 2 DEL SETTEMBRE 2022 – LO SPIONE 49ENNE PER ORA RIMANE IN ITALIA E NON SARÀ CONSEGNATO ALLA GERMANIA, NONOSTANTE IL MANDATO DI ARRESTO EUROPEO, COME ERA STATO DISPOSTO INVECE DALLA CORTE D’APPELLO DI BOLOGNA – IL MOTIVO? I GIUDICI D'APPELLO AVEVANO AGGIUNTO ALLE IMPUTAZIONI CONTENUTE NEL MANDATO (SABOTAGGIO E DISASTRO AMBIENTALE) QUELLA DI ASSOCIAZIONE TERRORISTICA, UN'INTEGRAZIONE NON CONSENTITA…
Estratto dell’articolo di Conchita Sannino per “la Repubblica”
Serhii Kuznetsov all udienza di convalida dell arresto a bologna
Nessuna consegna alla Germania. Non ora. Perché è da rifare, come ha deciso ieri la Cassazione, il processo a carico di Serhii Kuznietsov, il 49enne capitano ucraino arrestato a Rimini ad agosto e ritenuto l'autore dell'attacco clamoroso che, nel settembre 2022, ha provocato la distruzione delle condotte nei gasdotti Nord Stream 1 e 2.
Azione che per i media tedeschi è «il più grande sabotaggio dalla seconda guerra mondiale». Eppure Berlino deve attendere. A causa di vizi formali e non solo. [...]
I giudici della Suprema corte, sesta sezione, accogliendo i motivi di ricorso della difesa, hanno infatti cancellato la sentenza della Corte di Appello di Bologna: annullando con rinvio la decisione con cui, un mese fa, quei giudici avevano disposto la consegna alle autorità della Germania, in esecuzione del mandato di arresto europeo (Mae).
Ed è proprio sui fatti contenuti nel Mae e sulla qualificazione delle accuse che si sarebbe consumato il pasticcio. In pratica, la Corte bolognese avrebbe aggiunto alle imputazioni contenute nel mandato (tra le più gravi: sabotaggio e disastro ambientale) quella di associazione terroristica.
Un'integrazione non consentita e che ha comportato, secondo la tesi della difesa, anche la lesione del diritto del capitano Kuznietsov: una circolare del Dap, infatti, non consente la partecipazione alle udienze in presenza (ma solo in videocollegamento) a chi è gravato da accuse così gravi.
[...]
Serhii Kuznetsov all udienza di convalida dell arresto a bologna
Kuznietsov era in vacanza con moglie e figli piccoli, aveva scelto un'estate italiana in un bungalow a La Pescaccia. Sembrava uno dei tanti pigri vacanzieri , spesso curvo sul tablet tra piscina e zona relax, quando, in pieno agosto, scatta il blitz dei carabinieri. Lui consegna tutto: cellulari, computer, Ipad. Chi sono i suoi complici, quale complessa rete militare ha compiuto l'attentato al Nord Stream?
Intanto, domani, su un altro versante europeo, un tribunale di Varsavia dovrà decidere se un altro sospettato in stato di fermo – per lo stesso sabotaggio – verrà consegnato alla Germania. Si tratta di Volodymyr Z., un sub, ucraino ricercato dalla Germania su analogo mandato d'arresto europeo.
«Non è nell'interesse della Polonia consegnare il sospettato a un altro Paese», ha tuttavia avvertito il primo ministro Donald Tusk. Chiarendo, senza possibilità d'equivoco, che «il problema per l'Europa, l'Ucraina, la Lituania e la Polonia non è che il Nord Stream 2 sia stato fatto esplodere, ma che sia stato costruito».
Un caso non solo giudiziario. Che peserà sui rapporti Berlino-Varsavia.
DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E…
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…
INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO…
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…