cupola protettiva sopra la centrale di chernobyl danneggiata dai droni russi 3

CHERNOBYL, IL MOSTRO RISCHIA DI RISVEGLIARSI! – L’AIEA LANCIA L’ALLARME: LO SCUDO PROTETTIVO COSTRUITO SOPRA IL REATTORE NUMERO 4 DELL’EX CENTRALE NUCLEARE UCRAINA, QUELLO CHE NEL 1986 ESPLOSE CAUSANDO IL PIÙ GRAVE INCIDENTE NUCLEARE DELLA STORIA, È STATO DANNEGGIATO DA UN BOMBARDAMENTO RUSSO E LA STRUTTURA “HA PERSO LE SUE PRINCIPALI FUNZIONI DI SICUREZZA, TRA CUI LA CAPACITÀ DI ISOLAMENTO” – NONOSTANTE IL LIVELLO DELLE RADIAZIONI SIA RIMASTO A NORMA, L’AIEA CHIAMA LE AUTORITÀ UCRAINE PER UN “IMMEDIATO” INTERVENTO DI RISTRUTTURAZIONE COMPLETA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Fabio Tonacci per “la Repubblica”

 

cupola protettiva sopra la centrale di chernobyl danneggiata dai droni russi 3

Ben prima di Putin e della sua decisione di invadere, l'incubo dell'Ucraina si chiamava Chernobyl, il reattore numero 4 della centrale nucleare che esplose nella notte tra il 25 e il 26 aprile del 1986. Un incubo radioattivo, soffocato da una gigantesca cupola di acciaio che, si scopre ora, non è più sicura.

 

Il drone kamikaze che il 14 febbraio scorso ha colpito l'impianto, generando un incendio, ha infatti prodotto dei danni seri all'involucro. A lanciare l'allarme è l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) che chiama le autorità ucraine a un «immediato e tempestivo» intervento di ristrutturazione completa.

 

cupola protettiva sopra la centrale di chernobyl danneggiata dai droni russi 2

[…] È dall'inizio del conflitto che artiglieria e velivoli scherzano col fuoco nucleare, colpendo vicinissimo ai reattori ancora attivi, ma finora era stata quella di Zaporizhzhia a preoccupare di più, perché si trova nei pressi del fronte ed è stata conquistata dall'esercito russo.

 

Kiev ha accusato Mosca di aver deliberatamente bersagliato il New Safe Confinement di Chernobyl, come si chiama lo scudo prottettivo da 36 mila tonnellate costruito nel 2019 attorno al reattore 4, che ingloba anche il primo sarcofago di cemento e acciaio calato subito dopo l'incidente.

Il Cremlino ha negato responsabilità.

 

LA CENTRALE NUCLEARE DI CHERNOBYL

La settimana scorsa gli esperti dell'Agenzia atomica hanno completato un'ispezione approfondita, confermando che a seguito del raid la struttura «ha perso le sue principali funzioni di sicurezza, tra cui la capacità di isolamento».

 

Pur sottolineando che «non vi sono danni permanenti alle strutture portanti o ai sistemi di monitoraggio», e che quindi il livello delle radiazioni è rimasto nella norma, non essendo state rilevate fughe, è necessaria la ristrutturazione per garantire la sicurezza a lungo termine. […]

drone russo attacca la centrale nucleare di chernobyl Edificio nella zona di esclusione di ChernobylChernobylBandiere segnalano radioattivita a ChernobylLa nuova struttura per il confinamento sicuro a ChernobylLa centrale di Chernobyl nel 1986Chernobylgli effetti dell attacco del drone russo a chernobyl drone russo attacca la centrale nucleare di chernobyl drone russo attacca la centrale nucleare di chernobyl cupola protettiva sopra la centrale di chernobyl danneggiata dai droni russi 1