omicidio garlasco chiara poggi genitori andrea sempio alberto stasi emiliano giardina

“L’ESAME DEL DNA È UNO STRUMENTO POTENTISSIMO PER LA RISOLUZIONE DEI CASI, MA NON CI DICE MAI CHI È STATO” – CI SARÀ IL GENETISTA EMILIANO GIARDINA, GIÀ CONSULENTE DEL CASO YARA, PER L’INCIDENTE PROBATORIO SUL MATERIALE GENETICO TROVATO SOTTO LE UNGHIE DI CHIARA POGGI: DURANTE L’ESAME SARANNO FATTE ANALISI SU CONFEZIONI DI TÈ, YOGURT, CEREALI, BISCOTTI, TROVATI NELLA SPAZZATURA – LA COMPARAZIONE SARÀ FATTA NON SOLO CON IL DNA DI ANDREA SEMPIO, MA CON QUELLO DI ALBERTO STASI E DEI PARENTI DELLA VITTIMA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Pierpaolo Lio per il "Corriere della Sera"

chiara poggi 1

Sarà il genetista Emiliano Giardina, direttore del laboratorio di genetica forense dell’università di Tor Vergata e già consulente del caso Yara, il perito del Tribunale di Pavia per l’incidente probatorio sul Dna trovato sotto le unghie di Chiara Poggi. L’udienza è fissata per mercoledì 9 aprile alle 11 […]

 

Durante l’esame non ci sarà solo la comparazione tra il (discusso) materiale genetico trovato sulle unghie della vittima con quello del nuovo indagato Andrea Sempio, amico del fratello di Chiara, ma saranno svolte analisi genetiche ad ampio raggio su una lunga lista di reperti e campioni ritrovati, alcuni mai analizzati in questi 18 anni. Si va dal frammento del tappetino del bagno, alle confezioni di tè, yogurt, cereali, biscotti, trovati nella spazzatura, fino ai «para-adesivi» delle impronte.

EMILIANO GIARDINA

 

Tutti oggetti recuperati dai carabinieri del Nucleo investigativo di Milano nei laboratori di Medicina legale a Pavia e negli uffici del Ris di Parma. Campioni che saranno confrontati con il Dna di Sempio, con quello di Alberto Stasi, dei familiari maschi di Chiara ma anche «di altri eventuali soggetti di sesso maschile che frequentavano abitualmente casa Poggi».

STASI - MEME BY EMILIANO CARLI

 

Si tratta di un passo decisivo per le nuove indagini sul caso Garlasco perché la formula dell’incidente probatorio consentirà l’utilizzo dei risultati in un eventuale processo. […]

Il 9 aprile sarà anche il giorno dell’udienza al Tribunale di Sorveglianza per Stasi sulla sua richiesta di semilibertà dopo 10 anni di carcere.

 

Giardina in passato si è occupato come consulente scientifico dell’omicidio di Meredith Kercher a Perugia, del giallo di via Poma a Roma, dell’assassinio di Pierina Paganelli e dell’omicidio di Yara Gambirasio, caso di cui è stato consulente della procura di Bergamo anche Previderé.

andrea sempio chiara poggi alberto stasi

 

Nelle scorse settimane Giardina, parlando delle nuove tecniche di analisi del Dna, aveva spiegato: «Oggi è uno strumento potentissimo per la risoluzione dei casi, ma non ci dice mai chi è stato. Non attribuisce una responsabilità ma la presenza certa di una persona in un luogo e non in un altro. Se ci sono dei dubbi il caso va riaperto».

andrea sempio 1rita e giuseppe poggila perizia sulle impronte nella villetta di garlascochiara poggii genitori di chiara poggile scarpe di alberto stasiil bagno della villetta di garlasco 1andrea sempioil bagno della villetta di garlasco 2le tracce di sangue nella villetta di garlascoalberto stasi copiarita e giuseppe poggi