DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
1 – IL BURNING MAN VISTO DAL CIELO: LE FOTO SCATTATE DAL DRONE
DAGONEWS
Ecco le straordinarie immagini scattate da un drone alle installazioni e le stramberie del Burning Man Festival. Il tradizionale appuntamento dedicato “alla comunità, all’arte, all’espressione personale e all’autosufficienza”, in pratica a miliardari e happy few statunitense. Il festival si svolge nella città anarchica di Black Rock City (nel deserto del Nevada, a Reno) e quest’anno arriveranno almeno 70mila persone. Tra questi ci saranno come al solito molti miliardari della Silicon Valley, tra cui Elon Musk.
I biglietti costano 1200 dollari, e chi arriva dovrà portarsi tutto il necessario per vivere, tranne caffè e ghiaccio, per una maratona di follie e festeggiamenti. Non mancano come al solito le polemiche: il movimento #MeToo ha definito inappropriata l’Orgy Dome, il tempio delle orge dove leggenda vuole che si possano accoppiare fino a 5mila persone insieme.
Oltre alle proteste delle femministe, ci sono state delle controversie legali: le autorità hanno minacciato di chiudere il traffico per raggiungere la location. Ma i fondatori e gli ultramiliardari alla ricerca di eccessi, droghe e libertà primordiale, se ne fregano.
2 – COS’È IL BURNING MAN E PERCHÉ TUTTI NE VANNO MATTI
Da www.tpi.it
Si svolge ogni anno dal 1991 a Black Rock City, nel deserto del Nevada. E ogni anno attira sempre più partecipanti. Si tratta del Burning Man, il festival dedicato “alla comunità, all’arte, all’espressione personale e all’autosufficienza”.
In realtà tutto iniziò esattamente 31 anni fa, nel 1986, quando Larry Harvey e Jerry James, i fondatori del festival, festeggiavano il solstizio d’estate bruciando un pupazzo di legno alto di circa 3 metri sulla Baker Beach di San Francisco.
Dal 1991 il festival si tiene nel deserto del Nevada, in cui sorge una città anarchica, la Black Rock City, dove vigono precise regole, che poi viene smantellata completamente alcuni giorni dopo.
I 10 Principi del Burning Man – il cofondatore Larry Harvey ha stilato i “dieci principi” nel 2004, le linee guida che sono il riflesso della filosofia e della cultura della comunità come si era organicamente sviluppata all’inizio della manifestazione. Eccoli: inclusione radicale, dono, demercificazione, autosufficienza radicale, autoespressione radicale, sforzo comune, responsabilità civica, non lasciare traccia, partecipazione, immediatezza.
Per rispettare una delle altre regole del decalogo, “non lasciare traccia”, alla conclusione del festival, una squadra incaricata di pulire il tutto, la Play restoration crew, per circa un mese setaccerà l’area dove in questi giorni si è formata l’immensa città, per eliminare qualsiasi traccia dei 75mila partecipanti.
burning man 4burning man 20burning man 3burning man 14burning man 18burning man 1burning man 10burning man 11burning man 12burning man 13burning man 17burning man 15burning man 16burning man 19
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…
DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI…
DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI…
DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI…
CHE SUCCEDE ORA CHE DANIELA SANTANCHÈ È STATA RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO? NIENTE! PER…