DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
Cristiana Lauro per Dagospia
24o02 cristina lauro daniele cernilli
La critica enogastronomica (invero tutto il settore) è notoriamente affollata negli ultimi anni, sovrabbondante direi. Siamo pieni di classifiche, di guide di vini e dei ristoranti e non è facile decidere a chi affidarsi. Giornalisti, blogger, influencer, a ognuno il suo e sempre con un tormentone diffuso per il consumatore che riecheggia e si spande: “le guide sono morte”. Non è proprio così. E’ stata presentata a Roma la guida Vini d’Italia 2017 del Gambero Rosso.
VINI D’ITALIA 2017 DEL GAMBERO ROSSO Vini dItalia - Espresso
Stringere il campo, ridurre il numero di aziende da premiare per non disperdere la concentrazione del lettore non è facile in un paese come il nostro dove la produzione di vini di qualità rappresenta uno dei rari e ultimi singulti di orgoglio nazionale.
In piena stagione di presentazione delle varie guide di settore c'è chi, come Daniele Cernilli (Guida essenziale ai Vini d’Italia 2017), ha scelto appunto la via dell'essenzialità, concentrandosi su una selezione severa e un linguaggio comprensibile anche ai non addetti ai lavori.
Paolo Cuccia, presidente del Gambero Rosso SpA; Vittorio Moretti; Thierry Desseauve, editore 4413d6
E’ uscita anche la guida I Vini d'Italia de L'Espresso a cura di Antonio Paolini e Andrea Grignaffini, sotto la direzione di Enzo Vizzari, dove si è stretta all'osso la gamma ribaltando il concetto anacronistico di atlante universale - se non di catalogo - e proponendo solo tre categorie di vini da scegliere dipendentemente dallo scopo, dall'intenzione diciamo: da bere subito, da conservare e vini da comprare, ovvero convenienti nel rapporto qualità/prezzo.
E sta per uscire anche la guida Bibenda della Fondazione Italiana Sommelier (presentazione al Cavalieri Hilton di Roma il 19 novembre con cena di gala) la prima on line, senza problemi di ingombro, peso cartaceo e consultabile con due click.
guida Bibenda della Fondazione Italiana Sommelier VINI D’ITALIA 2017 DEL GAMBERO ROSSO
Le aziende premiate ieri a Roma con i Tre Bicchieri dalla guida I Vini d’ Italia 2017 del Gambero Rosso sono più di 400, un numero considerevole che forse disperde, ma che è sempre più difficile contenere se si pensa alla qualità diffusa del vino italiano. Sarà bene farne tesoro vista la concorrenza di altre aree di produzione di vino nel mondo. Se non curiamo l’export, fortunatamente in crescita - vista la situazione interna tutt’altro che prospera, numeri alla mano - rischiamo di essere fra i primi candidati a una retrocessione.
VINI D’ITALIA 2017 DEL GAMBERO ROSSO
Eleonora Guerini, co-curatrice insieme a Marco Sabellico e a Gianni Fabrizio, spiega alla platea e ammonisce i produttori: “Fare sistema significa nulla se si pensa che lo facciano gli altri. Si fa sistema tutti insieme”. E’ sacro monito, soprattutto se si vuole affrontare il mercato estero, l’unico possibile a dire il vero.
Sono stati assegnati questi premi speciali:
Vino rosso dell’anno:
Gioia del Colle Primitivo Muro Sant’ Angelo Contrada Barbatto ’13. Chiaromonte
Vino bianco dell’anno:
Verdicchio dei Castelli di Jesi Cl. Sup. Misco ’15. Tenuta di Tavignano
VINI D’ITALIA 2017 DEL GAMBERO ROSSO
Bollicine dell’anno:
Valdobbiadene extra dry Giustino B. ’15. Ruggeri
Vino dolce dell’anno:
Tal Lùc cuvée speciale. Lis Neris
Cantina dell’ anno:
Bellavista
VINI D’ITALIA 2017 DEL GAMBERO ROSSO 2017
Migliore rapporto qualità/prezzo:
Pecorino ’15. Tiberio
Viticoltore dell’anno:
Aimone Vio. (Biovio)
Cantina emergente:
Istine
Premio per la vitivinicoltura sostenibile:
Roccafiore
VINI D’ITALIA 2017 DEL GAMBERO ROSSO web
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…
DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI…