xi jinping taiwan cina

“L'AUMENTO DELLA SPESA MILITARE NON PROTEGGERÀ TAIWAN CHE, AL CONTRARIO, SI TRASFORMERÀ IN UNA POLVERIERA” - LA CINA MANDA UN AVVISO AL GOVERNO DI TAIPEI CHE HA DECISO DI AUMENTARE LE SPESE PER LA DIFESA DELL’ISOLA A OLTRE IL 3% DEL PIL - TAIWAN HA ALLERTATO LE PROPRIE FORZE ARMATE IN SEGUITO ALL'ANNUNCIO DA PARTE DI PECHINO DI ESERCITAZIONI AL TIRO AL LARGO DELL'ISOLA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

XI JINPING - TAIWAN E CINA

CINA, 'PIÙ SPESA MILITARE FARÀ DI TAIWAN UNA POLVERIERA'

a (ANSA) - PECHINO, 26 FEB - "Che si tratti del 3% o anche del 10% del Pil, l'aumento della spesa militare non proteggerà Taiwan che, al contrario, si trasformerà in una "polveriera". E' quanto ha detto Zhu Fenglian, portavoce dell'Ufficio per gli affari di Taiwan del governo cinese, commentando oggi in un briefing l'annuncio del presidente taiwanese William Lai di aumentare il "budget della difesa" dell'isola a oltre il 3% del Pil. "Le autorità del Partito democratico progressista (la forza politica di Lai, ndr) aderiscono con ostinazione alla loro posizione separatista sull'indipendenza di Taiwan", ha aggiunto Zhu nel resocondo dei media statali di Pechino.

 

XI JINPING - TAIWAN E CINA

Zhu ha criticato le autorità dell'isola impegnate a "cercare l'indipendenza con l'aumento della spese per le forze armate e affidandosi a forze esterne. Seguono ciecamente le potenze straniere e sono disposte a sperperare i soldi guadagnati duramente dai residenti di Taiwan per pagare le cosiddette tasse di protezione".

 

La portavoce, in risposta alle affermazioni americano Donald Trump secondo cui Taiwan ha sottratto agli Stati Uniti il ;;business dei semiconduttori e che lui è intenzionato a riportarlo a casa, la portavoce ha detto di vedere chiare "le preoccupazioni sul fatto che Tsmc (Taiwan semiconductor manifacturing co, il leader mondiale dei produttori di chip a contratto, ndr) diventi 'Ussmc'. Sono timori in rapida crescita all'interno dell'isola.

cina vs taiwan

 

Le autorità del Partito democratico progressista, spinte dall'interesse personale, usano l'industria dei semiconduttori e le principali aziende taiwanesi come mezzo per cercare l'indipendenza". Invece, "hanno tradito gli interessi e il benessere delle persone e delle aziende all'interno dell'isola. Questo atto di non vergognarsi di svendere Taiwan ma di essere orgogliosi di ingraziarsi gli Stati Uniti è osteggiato da sempre più residenti e aziende di Taiwan", ha concluso la portavoce.

 

TAIWAN ALLERTA ESERCITO PER ESERCITAZIONI AL TIRO CINESI

LE MANOVRE DELLA CINA INTORNO A TAIWAN

(ANSA-AFP) - TAIPEI, 26 FEB - Taiwan ha allertato le proprie forze armate in seguito all'annuncio da parte di Pechino di esercitazioni al tiro al largo dell'isola: lo fa sapere il ministero della Difesa di Taipei. La Cina, fa sapere Taipei, ha messo in volo 32 aerei attorno a Taiwan e ha annunciato "esercitazioni a fuoco vivo" in un'area a circa 40 miglia nautiche (74 chilometri) a sud dell'isola, in esercitazioni condannate e definite "pericolose". Taiwan ha quindi mobilitato forze marittime, aeree e terrestri per "monitorare, allertare e rispondere in modo appropriato", dice il ministero della Difesa.

LA PRESIDENTE DI TAIWAN TSAI ING WEN VISITA UNA SESSIONE DI ADDESTRAMENTO DEI RISERVISTI A TAOYUAN

 

CINA, 'DA TAIWAN MANIPOLAZIONE POLITICA SU TAGLIO CAVI'

(ANSA) - PECHINO, 26 FEB - Pechino definisce "manipolazione politica" le accuse delle autorità taiwanesi che martedì hanno riferito di aver colto in flagrante il cargo 'Hongtai' di proprietà cinese nella rottura del cavo sottomarino n.3 per le tlc di collegamento da Taiwan a Penghu.

 

"Ogni anno nel mondo si verifica circa un centinaio di incidenti di danneggiamenti di cavi in ;;fibra ottica sottomarini", parte di "comuni" episodi avvenuti in mare, ha commentato Zhu Fenglian, portavoce dell'Ufficio per gli affari di Taiwan del governo centrale. La nave, insieme all'equipaggio di 8 marinai cinesi, è stata abbordata e scortata nel porto di Tainan per le indagini.

MAPPA TAIWAN CINA