
“AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN “APPUNTAMENTO…
IL FUTURO DELLA MOBILITÀ È MICRO! - LA CITROËN AMI, ORMAI ENTRATA NEL SECONDO ANNO DI COMMERCIALIZZAZIONE, STA RISCUOTENDO UN SEMPRE MAGGIORE SUCCESSO - CON 2,41M DI LUNGHEZZA, 1,39 M DI LARGHEZZA E 1,52 M DI ALTEZZA, LA MACCHINA ELETTRICA HA UN’AUTONOMIA DI 75 CHILOMETRI, CON UNA VELOCITÀ MASSIMA DI 50 KM ORARI E PUÒ ESSERE GIÀ GUIDATA A 14 ANNI CON IL PATENTINO...
Flavio Vanetti per www.corriere.it
Semplice, spiritosa, originale, scanzonata, al cento per cento elettrica (ma secondo una formula semplificata), oggetto di «micro-mobilità» per utilizzi di breve durata, sia urbana sia periferica, la Citroën Ami è ormai entrata nel secondo anno di commercializzazione e sta conoscendo un sempre maggiore successo. La sua forma inconfondibile e simmetrica (frontale uguale alla coda) e le sue dimensioni da «scatolina» (eppure sorprendentemente abitabile) sono ormai ricorrenti nel panorama urbano. La si trova un po’ ovunque, spesso parcheggiata «di punta» o «di coda», evoluzione di un concetto già applicato con la Smart. Eccola raccontata in altri nove punti.
Nei centri storici senza limitazioni
Ha dimensioni ultra-compatte: 2,41m di lunghezza, 1,39 m di larghezza e 1,52 m di altezza. Sono valori che, abbinati al raggio di sterzata di soli 7,2 metri, la rendono particolarmente agile, soprattutto nei tortuosi centri storici (dove può entrare senza limitazioni perché è a zero emissioni e zero rumore). Le due ampie portiere si aprono in direzione opposta, facilitando l’accesso a bordo.
Si può guidare già a 14 anni
Classificata come quadriciclo, la Ami si può guidare dai 14 anni, con l’unico vincolo di aver conseguito il certificato di idoneità alla patente AM (il patentino per motori inferiori a 50 cm3). Può accontentare una clientela eterogenea, di ogni fascia d’età: dall’adolescente che vuole raggiungere gli amici, all’adulto che possiede già un veicolo principale ma che pensa ad Ami per i brevi spostamenti, al professionista o all’imprenditore che la usa per i tragitti quotidiani di lavoro. E’ in arrivo anche una versione “Buggy” pensata per il tempo libero: per ora è una concept car, ma la versione definitiva non tarderà.
Autonomia da 75 km, velocità 50 orari
La Citroën Ami ha un’autonomia di 75 chilometri, con una velocità massima di 50 km orari. La batteria da 5,5 kWh agli ioni di litio si ricarica in 3 ore con una presa elettrica standard da 220V grazie al cavo previsto a bordo: quindi non servono wall box o specifici aggiornamenti dei contatori di casa. La batteria è posizionata sotto al pianale, mentre il cavo per la ricarica è alloggiato all’interno del montante della portiera lato passeggero.
Sedili sfalsati e abitacolo smart
I sedili sono due, in posizione sfalsata per garantire comodità nei movimenti a entrambi gli occupanti. Ci sono tanti vani porta-oggetti e ai piedi del passeggero (la cui posizione è più arretrata rispetto al guidatore) c’è uno spazio per riporre un bagaglio “da cabina”, detto che dietro ai sedili c’è una zona di carico. L’abitacolo è chiuso e riscaldato; per raffrescarlo d’estate, invece, l’unico modo è aprire la porzione di finestrino mobile. Uno dei pochi punti deboli della vettura è in effetti il caldo che si potrebbe patire quando le temperature sono alte.
Una vettura connessa e digitale
Citroën si vanta di aver prodotto una vettura “connessa e digitale”. Ami dispone di un alloggiamento centrale dedicato allo smartphone e per sfruttare le app di navigazione e musica, oltre all’app mobile della casa (My Citroën) con cui si è informati in ogni momento sull’autonomia, sullo stato di carica e sul tempo rimanente per una carica al 100%.
Quattro colori e quattro personalizzazioni
Per Ami la casa ha previsto 4 kit di personalizzazione in 4 colori: grigio, azzurrino, arancione, khaki. All’interno di ciascuno di essi sono presenti alcuni elementi decorativi e altri più funzionali: rete centrale di separazione, rete di contenimento da fissare sulla portiera, tappetini, vano portaoggetti sulla parte superiore della plancia, gancio specifico per borsa lato passeggero, supporto per smartphone. Gli interni sono in armonia con l’esterno grazie a dettagli che ricorrono sui copricerchi, sulle modanature posteriori e nella parte inferiore della portiera.
La ricarica costa 2,5 euro ogni 100 km
Indicativamente il consumo medio dell’Ami è di 11kWh ogni 100 chilometri. Stimando il costo domestico della corrente elettrica a 0,22€/kW, il totale è di circa 2,50 euro ogni 100 chilometri. Il costo di ricarica presso colonnine pubbliche può essere più elevato: stimandolo a 0,48€/kWh, il totale è inferiore a 5,50 euro ogni 100 chilometri.
Prezzo (con incentivi): da 5.900 euro
Uno dei punti di forza di questa vettura è però il prezzo; il costo dell’Ami parte da 7.200 euro, però grazie all’Ecobonus dedicato ai quadricicli elettrici e alla rottamazione è possibile ottenerla attorno a 5.900 euro. La macchina è ordinabile solo online, con consegna a domicilio. Esistono varie formule di finanziamento: ad esempio con un anticipo di 3760 euro la si paga con 36 rate da 50 euro (10 mila km di percorrenza annua). Sul sito ufficiale (link: https://store.citroen.it/ami/my-ami-orange?journey=loa) è possibile effettuare le personalizzazioni.
Gli Ambasciatori e il passa-parola
Citroën ha infine escogitato un’idea ingegnosa per pubblicizzare Ami: coinvolgere i proprietari e invitarli al passa-parola. Si diventa così Ambasciatori della vettura. I requisiti sono semplici: se possiede Ami, basta essere disponibili a “raccontarla”. Il ruolo dovrà essere esposto anche e soprattutto sui propri profili social, strumento della promozione tramite foto, post classici o storie. Una scelta al passo con il mondo della globalizzazione e della condivisione.
“AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN “APPUNTAMENTO…
LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E…
DAGOREPORT - MA DAVVERO FRANCESCHINI, INTERVENENDO AL SENATO, HA MANDATO “MESSAGGI CIFRATI” AI…
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO …
PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA…