DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
UNA CITTA' ZOO: DOPO I CINGHIALI E LE PANTEGANE, ROMA VIENE INVASA DAI GRANCHI - AL FORO TRAIANO C'È UNA COLONIA DI GRANCHI: NELLA PARTE CHIUSA AL PUBBLICO SONO PRESENTI DEI CANALI DI SCOLO CHE PORTANO A DEI CORSI D’ACQUA SOTTERRANEI - LI' I CROSTACEI HANNO TROVATO UN HABITAT PERFETTO E SI SONO INSEDIATI, NONOSTANTE SIANO PRESI DI MIRA DAI GABBIANI CHE OGNI TANTO SI PAPPANO QUALCHE GRANCHIO...
Estratto dell'articolo di Alessandro D’Amato per www.open.online
Al Foro di Traiano a Roma ci sono i granchi giganti. Nell’area dei mercati di traiano e della Basilica Ulpia vive una colonia di granchi potamon fluviatile. Una presenza millenaria dovuta a un habitat acquatico favorevole. Il Messaggero spiega che la parte chiusa al pubblico è percorsa da canalette di scolo, coperte con mattoni, per permettere il deflusso delle acque verso i corsi d’acqua sotterranei, protetti da apposite grate. Proprio lì si sono insediati i granchi. E lì è possibile vederli di notte, mentre di giorno si trovano i loro resti visto che sono prede di corvi e gabbiani.
La comunità scientifica aveva documentato la sua presenza con i ricercatori di Roma Tre che ne censirono più di 500. Ora sono di più. Spiega Bruno Cignini, docente di conservazione e gestione della fauna urbana presso l’Università di Tor Vergata: «La colonia di granchi di Traiano mostra una peculiarità dovuta al lungo isolamento che ha permesso loro di sviluppare una strada evolutiva assolutamente unica.
Oggi gli esemplari che vivono lì hanno delle dimensioni quasi doppie rispetto a quelli che dimorano nell’ambiente naturale. Il loro carapace misura attorno ai 7-8 centimetri contro i 4-5 di quello degli individui che vivono in habitat naturali.
Possiamo quindi dire che questi granchi, che probabilmente sono in quei luoghi dal tempo dell’Impero Romano, a causa dell’isolamento di millenni, hanno sviluppato chiari segni di gigantismo, come spesso avviene in popolazioni particolarmente isolate che sviluppano determinate qualità di adattamento all’ambiente». [...]
DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…