ucraina russia elon musk satelliti starlink crimea mykhailo podolyak

“CIVILI E BAMBINI UCRAINI SONO STATI UCCISI PER COLPA DI MUSK” – IL CONSIGLIERE DI ZELENSKY, MYKHAILO PODOLYAK, ACCUSA LO SVALVOLATO MILIARDARIO DI AVER ORDINATO DI SPEGNERE I SATELLITI STARLINK IN CRIMEA LO SCORSO ANNO, PER OSTACOLARE UN ATTACCO DI DRONI UCRAINI CONTRO NAVI DA GUERRA RUSSE: “COSÌ MUSK HA PERMESSO ALLA FLOTTA DI PUTIN DI LANCIARE MISSILI KALIBR CONTRO LE NOSTRE CITTÀ. PERCHÉ VUOLE COSÌ DISPERATAMENTE DIFENDERE I CRIMINALI DI GUERRA?” – LE ACCUSE DELL'UE AL PROPRIETARIO DI “X“ DI FAVORIRE LA PROPAGANDA DEL CREMLINO

Traduzione dell’articolo di Pjotr Sauer per “The Guardian”

 

elon musk

Un alto funzionario ucraino ha accusato Elon Musk di “aver commesso del male” dopo che una nuova biografia ha rivelato dettagli su come il miliardario ha ordinato di disattivare la sua rete di comunicazioni satellitari Starlink vicino alla costa della Crimea lo scorso anno, per ostacolare un attacco di droni ucraini contro navi da guerra russe.

 

In una dichiarazione su X, la piattaforma di social media precedentemente nota come Twitter, di proprietà di Musk, il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak ha scritto che l'interferenza di Musk ha portato alla morte di civili, definendo quando accaduto “il prezzo di un cocktail di ignoranza e grande ego".

 

STARLINK UCRAINA

“Non consentendo ai droni ucraini di distruggere parte della flotta russa tramite l’interferenza di Starlink, @elonmusk ha permesso a questa flotta di lanciare missili Kalibr contro le città ucraine. Di conseguenza, civili e bambini sono stati uccisi”, ha scritto Podolyak. “Perché alcune persone vogliono così disperatamente difendere i criminali di guerra e il loro desiderio di commettere un omicidio? E ora si rendono conto che stanno commettendo il male e incoraggiando il male?”

 

Mykhailo Podolyak

Musk ha difeso la sua decisione, dicendo che non voleva che la sua compagnia SpaceX fosse “esplicitamente complice di un grave atto di guerra e di escalation del conflitto”. Giovedì la CNN ha citato un estratto della biografia di Elon Musk scritta da Walter Isaacson, che descriveva come i droni sottomarini armati si stessero avvicinando a una flotta russa vicino alla costa della Crimea quando “persero la connettività e si arenarono innocui”.

 

La biografia, la cui uscita è prevista per martedì, sostiene che Musk abbia ordinato agli ingegneri di Starlink di disattivare il servizio nell'area dell'attacco perché preoccupato che Vladimir Putin potesse rispondere con armi nucleari a un attacco ucraino alla Crimea occupata dai russi.

 

elon musk fuma uno spinello

Musk, che è anche amministratore delegato di Tesla e del produttore di razzi e veicoli spaziali SpaceX, inizialmente ha accettato di fornire hardware Starlink all'Ucraina, dopo che l'invasione su vasta scala della Russia ha interrotto le comunicazioni nel paese. Ma poi ha cambiato idea, dopo che Kiev è riuscita a respingere l’assalto russo iniziale e ha iniziato a contrattaccare.

 

Musk è stato precedentemente coinvolto in uno scontro sui social media con funzionari ucraini, incluso il presidente, Volodymyr Zelenskiy, riguardo alle sue idee per porre fine all'invasione della Russia. Nell’ottobre dello scorso anno, Musk ha proposto un accordo di pace che prevedesse la ripetizione, sotto la supervisione delle Nazioni Unite, di referendum sull’annessione nelle regioni ucraine occupate da Mosca, riconoscendo la sovranità russa sulla penisola di Crimea e conferendo all’Ucraina uno status neutrale.

Mykhailo Podolyak

 

Uno studio pubblicato la scorsa settimana dalla Commissione Europea ha rilevato che “la portata e l’influenza dei conti sostenuti dal Cremlino sono cresciute ulteriormente nella prima metà del 2023”. Lo studio afferma che la maggiore portata della propaganda russa online è stata “in gran parte guidata da Twitter, dove il coinvolgimento è cresciuto del 36%, dopo Elon Musk ha deciso di revocare le misure di limitazione sugli account sostenuti dal Cremlino”.

antenna starlink

 

Venerdì Musk ha tentato di confutare lo studio dell’Ue, scrivendo sulla sua piattaforma di social media: “Dov’è tutta questa propaganda filo-russa? Non la vedo”.

tweet scott kelly elon musk elon musk ELON MUSK E STARLINK IN UCRAINA