chiara ferragni carlo rienzi pandoro

CLAMOROSO: CHIARA FERRAGNI E' STATA ASSOLTA NEL PROCESSO SUL "PANDORO-GATE", IN CUI ERA IMPUTATA CON L'ACCUSA DI TRUFFA AGGRAVATA! -  LO HA DECISO IL TRIBUNALE DI MILANO: LA PROCURA AVEVA CHIESTO LA CONDANNA A UN ANNO E OTTO MESI - MA L'ASSOLUZIONE DERIVA DA UNA QUESTIONE TECNICA: IL GIUDICE NON HA RICONOSCIUTO L'AGGRAVANTE DELLA "MINORATA DIFESA DEI CONSUMATORI O UTENTI ONLINE", CHE RENDEVA IL REATO DI TRUFFA PROCEDIBILE ANCHE SENZA UNA DENUNCIA - IL CODACONS, CIRCA UN ANNO FA, HA RITIRATO LA QUERELA IN SEGUITO A UN ACCORDO RISARCITORIO CON L'INFLUENCER, E QUINDI IL REATO SI E' ESTINTO (UN GRANDE SUCCESSO PER CARLO RIENZI, PRESIDENTE DELL'ENTE CHE DOVREBBE DIFENDERE I CONSUMATORI) - LA FERRAGNI ESULTA: "SIAMO TUTTI COMMOSSI GRAZIE AI MIEI AVVOCATI E AI MIEI FOLLOWER. SONO STATI DUE ANNI MOLTO DURI..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Ferragni 'sono commossa, grazie ai miei follower'

(ANSA) - MILANO, 14 GEN - "Siamo tutti commossi, ringrazio tutti, i miei avvocati e i miei follower". Lo ha detto Chiara Ferragni, visibilmente emozionata, dopo la sentenza di assoluzione nel processo milanese, sommersa da telecamere, cronisti e fotografi, appena fuori dall'aula.

 

Ferragni assolta dall'accusa di truffa sul Pandorogate

PANDORO BALOCCO - CHIARA FERRAGNI

(ANSA) - MILANO, 14 GEN - Chiara Ferragni è stata assolta al termine del processo abbreviato con al centro i noti casi del Pandoro Pink Christmas e delle uova di Pasqua. Lo ha deciso il giudice della terza sezione penale di Milano, Ilio Mannucci Pacini.

 

L'influencer era imputata per truffa aggravata in relazione a presunti messaggi ingannevoli pubblicati sui social: secondo l'accusa, avrebbe promosso la vendita dei due dolci lasciando intendere che parte del ricavato sarebbe andato a finanziare progetti di beneficenza.

 

Il giudice Mannucci, tecnicamente, non ha riconosciuto l'aggravante, contestata dai pm, della minorata difesa dei consumatori o utenti online, che rendeva il reato di truffa procedibile anche senza una denuncia.

 

In questo modo, poiché il Codacons circa un anno fa aveva ritirato la querela in seguito a un accordo risarcitorio con la influencer, ha disposto il proscioglimento per estinzione del reato riqualificato in truffa semplice. Proscioglimento che ha riguardato anche i coimputati di Chiara Ferragni, ovvero l'allora suo braccio destro, Fabio Damato, e il presidente di Cerealitalia, Francesco Cannillo.

 

Ferragni 'due anni molto duri, è finito un incubo' 'Avevo fiducia nella giustizia e giustizia è stata fatta' (ANSA) - MILANO, 14 GEN - "È finito un incubo, sono molto contenta di poter riprendermi la mia vita. Sono stati due anni molto duri. Avevo fiducia nella giustizia e giustizia è stata fatta". Chiara Ferragni, visibilmente commossa, commenta così l'assoluzione per i noti casi del pandoro Balocco Pink Christmas e delle uova di Pasqua Dolci Preziosi.

CHIARA FERRAGNI - FEDEZ - PANDOROGATE - MEME BY OSHO CARLO RIENZILE SCUSE DI CHIARA FERRAGNI PER IL PANDOROGATE - MEME BY OSHO