primavera uffizi ultima generazione

GLI "ECO-VANDALI" LA FANNO FRANCA! - I DUE "GRETINI" DEL COLLETTIVO AMBIENTALISTA "ULTIMA GENERAZIONE", CHE SI ERANO INCOLLATI ALLA PRIMAVERA DI BOTTICELLI AGLI UFFIZI, NON ANDRANNO A PROCESSO: COSÌ HA DECISO IL TRIBUNALE DI FIRENZE - LA COPPIA ERA ACCUSATA DI MANIFESTAZIONE NON PREAVVISATA, INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO E RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE - GLI "ECO-VANDALI" GODONO: "QUESTA SENTENZA RENDE GIUSTIZIA"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell'articolo di Antonella Mollica per il "Corriere della Sera"

 

ATTIVISTI DI ULTIMA GENERAZIONE SI INCOLLANO ALLA PRIMAVERA - UFFIZI

Si erano incollati alla vetrata che custodisce la Primavera di Botticelli agli Uffizi per richiamare l’attenzione sul cambiamento climatico e per questo tre giovani attivisti della rete Ultima generazione erano stati mandati a processo.

 

Ieri il giudice del Tribunale di Firenze Franco Attinà, a un anno e quattro mesi di distanza da quel blitz, avvenuto il 22 luglio 2022 e poi finito su tutti i siti del mondo, ha valutato come non fondata l’accusa e ha disposto il non luogo a procedere perché «il fatto non sussiste». Erano accusati di manifestazione non preavvisata, interruzione di pubblico servizio e uno di loro anche resistenza a pubblico ufficiale. Reati per i quali rischiavano fino a 5 anni di carcere.

ATTIVISTI DI ULTIMA GENERAZIONE SI INCOLLANO ALLA PRIMAVERA - UFFIZI

 

«Il messaggio del Tribunale di Firenze è chiaro — dicono i ragazzi di Ultima generazione che ieri mattina hanno manifestato davanti al Tribunale — Simone, Laura e Beatrice non hanno commesso reato. Questa sentenza rende giustizia, quello che è stato fatto era una manifestazione di dissenso ma soprattutto di libera espressione del pensiero, dell’opinione all’interno di una dialettica che è la base delle democrazie moderne». [...]

ATTIVISTI DI ULTIMA GENERAZIONE SI INCOLLANO ALLA PRIMAVERA - UFFIZI