
DAGOREPORT - GONG! ALLE ORE 10 DI LUNEDÌ 16 GIUGNO SI APRE L’ASSEMBLEA DI MEDIOBANCA; ALL’ORA DI…
GLI "ECO-VANDALI" LA FANNO FRANCA! - I DUE "GRETINI" DEL COLLETTIVO AMBIENTALISTA "ULTIMA GENERAZIONE", CHE SI ERANO INCOLLATI ALLA PRIMAVERA DI BOTTICELLI AGLI UFFIZI, NON ANDRANNO A PROCESSO: COSÌ HA DECISO IL TRIBUNALE DI FIRENZE - LA COPPIA ERA ACCUSATA DI MANIFESTAZIONE NON PREAVVISATA, INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO E RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE - GLI "ECO-VANDALI" GODONO: "QUESTA SENTENZA RENDE GIUSTIZIA"
Estratto dell'articolo di Antonella Mollica per il "Corriere della Sera"
ATTIVISTI DI ULTIMA GENERAZIONE SI INCOLLANO ALLA PRIMAVERA - UFFIZI
Si erano incollati alla vetrata che custodisce la Primavera di Botticelli agli Uffizi per richiamare l’attenzione sul cambiamento climatico e per questo tre giovani attivisti della rete Ultima generazione erano stati mandati a processo.
Ieri il giudice del Tribunale di Firenze Franco Attinà, a un anno e quattro mesi di distanza da quel blitz, avvenuto il 22 luglio 2022 e poi finito su tutti i siti del mondo, ha valutato come non fondata l’accusa e ha disposto il non luogo a procedere perché «il fatto non sussiste». Erano accusati di manifestazione non preavvisata, interruzione di pubblico servizio e uno di loro anche resistenza a pubblico ufficiale. Reati per i quali rischiavano fino a 5 anni di carcere.
ATTIVISTI DI ULTIMA GENERAZIONE SI INCOLLANO ALLA PRIMAVERA - UFFIZI
«Il messaggio del Tribunale di Firenze è chiaro — dicono i ragazzi di Ultima generazione che ieri mattina hanno manifestato davanti al Tribunale — Simone, Laura e Beatrice non hanno commesso reato. Questa sentenza rende giustizia, quello che è stato fatto era una manifestazione di dissenso ma soprattutto di libera espressione del pensiero, dell’opinione all’interno di una dialettica che è la base delle democrazie moderne». [...]
ATTIVISTI DI ULTIMA GENERAZIONE SI INCOLLANO ALLA PRIMAVERA - UFFIZI
DAGOREPORT - GONG! ALLE ORE 10 DI LUNEDÌ 16 GIUGNO SI APRE L’ASSEMBLEA DI MEDIOBANCA; ALL’ORA DI…
DAGOREPORT - STANOTTE L'IRAN ATTACCHERÀ ISRAELE: RISCHIO DI GUERRA TOTALE - È ATTESO UN…
FLASH! – I VENEZIANI HANNO LA DIGA DEL MOSE PURE NEL CERVELLO? IL MATRIMONIO DI JEFF BEZOS È UNA…
DAGOREPORT - MAI SUCCESSO CHE LA LISTA DEI NUOVI AMBASCIATORI, SCODELLATA DA TAJANI, VENISSE…
DAGOREPORT - A SINISTRA SI LITIGA MA A DESTRA VOLANO GLI STRACCI! - LA MAGGIORANZA SI SPACCA SU…
DAGOREPORT - MEGLIO UN VENETO OGGI O UNA LOMBARDIA DOMANI? È IL DILEMMA SPECULARE DI GIORGIA MELONI…