
DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO…
COLPO DI SCENA! RAOUL BOVA VA AL CONTRATTACCO E SI FA DIFENDERE DALL'EX SUOCERA, ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE, CHE FIRMA IL RECLAMO AL GARANTE DELLA PRIVACY SUGLI AUDIO SPEDITI ALLA MODELLA MARTINA CERETTI E DIFFUSI ONLINE – LA MOSSA E' RIVOLTA CONTRO CORONA, META, GOOGLE, RYANAIR, NAPOLI E TORINO PER DIFFUSIONE ILLECITA DI UN CONTENUTO RISERVATO - LA EX SUOCERA, DOPO L’ADDIO DELL’ATTORE ALLA FIGLIA CHIARA GIORDANO, AVEVA SCRITTO SUL "GIORNALE "LA CELEBRE “LETTERA APERTA A UN GENERO DEGENERATO”: "SEI UN VIGLIACCO, AMBIVALENTE, MANIPOLATORE” (DE PACE SOSTIENE CHE ERA UNA LETTERA GENERICA, MICA DIRETTA AL SUO SPECIFICO GENERO)…
Giuseppe Scarpa per repubblica.it
I suoi file audio e messaggi privati diventano virale, oggetto di scherno, diventano marketing. Raoul Bova dice basta. E parte al contrattacco: è stato depositato stamattina un reclamo formale al Garante della Privacy.
Lo firma Annamaria Bernardini de Pace, celebre avvocatessa e, soprattutto, ex suocera dell’attore. Questo è quanto apprende Repubblica.
Una mossa clamorosa, rivolta contro una lunga lista di colossi: Fabrizio Corona, Meta, Google, YouTube, TikTok, X, Ryanair, SSC Napoli e Torino FC. L’accusa è pesante: diffusione illecita, strumentalizzazione e ridicolizzazione di un contenuto personale e riservato.
Un audio affettuoso, privato, mai destinato al pubblico. E invece finito – a sua insaputa – online. Il 21 luglio, Fabrizio Corona lo carica su YouTube nell’episodio del suo format Falsissimo. Da lì, un effetto domino micidiale: meme, parodie, sfottò. Il tono sincero dell’attore diventa una miccia accesa in rete.
Il contenuto si trasforma in tormentone.
Le piattaforme social lo cavalcano. Ryanair pubblica un post ironico usando le stesse parole dell’audio: “Buongiorno passeggeri speciali dal sorriso meraviglioso e gli occhi spaccanti”.
Il Napoli e il Torino fanno lo stesso su TikTok, rincarando la dose. Poi cancellano, ma il danno è fatto.
Secondo il reclamo, visualizzazioni e commenti si contano a decine di migliaia. Il risultato: derisione globale, esposizione ingiustificata, devastazione dell'immagine pubblica e familiare dell’attore.
ryanair pubblicizza app con messaggio di bova a martina ceretti
Il documento elenca con precisione le norme violate: nessun consenso da parte di Bova, nessuna finalità lecita, nessuna tutela della sua sfera privata. Vengono chiamati in causa articoli centrali del GDPR europeo e del Codice Privacy italiano.
(...)
Non è solo una questione d’immagine. Bova, si legge nel reclamo, è anche un padre: due dei suoi quattro figli sono minorenni. E anche loro, inevitabilmente, sono stati travolti da questa gogna digitale.
L’attore chiede tre provvedimenti: la rimozione immediata di tutti i contenuti dalle piattaforme social e motori di ricerca; la deindicizzazione globale dai risultati web; e infine le sanzioni amministrative per tutti i soggetti coinvolti.
LO SPACCANTE - MEME BY EMILIANO CARLI
Una battaglia legale che si annuncia dirompente dopo l’inchiesta per tentata estorsione in cui l’attore è vittima. Un caso che pone una domanda netta: fino a dove può spingersi la rete, e chi paga quando la privacy diventa spettacolo?
Martina Ceretti
raoul bova
Martina Ceretti
raoul bova martina ceretti presunti messaggi rivelati da corona
annamaria bernardini de pace 1
annamaria bernardini de pace 11
annamaria bernardini de pace con la figlia chiara e raoul bova
ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE
annamaria bernardini de pace con le figlie
fabrizio corona - falsissimo
annamaria bernardini de pace
raoul bova rocio munoz morales
DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO…
DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA…
DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA…
FLASH – L’IMPONENTE E FUMANTINO JB PRITZKER, GOVERNATORE DELL’ILLINOIS, SI FA LARGO TRA I…
DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI…