antonio tajani fora italia berlusconi presidente marina pier silvio

TAJANI SULLA GRATICOLA: PASSERA’ L’ESAME DEI BERLUSCONI? – OGGI A MILANO IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA INCONTRERÀ MARINA E PIER SILVIO. UN SUMMIT, A CUI PARTECIPERÀ ANCHE GIANNI LETTA, PER DISCUTERE DEL “RINNOVAMEBNTO DEL PARTITO, DOPO LE BASTONATE CHE “PIER DUDI” AVEVA RIFILATO A QUEL MERLUZZONE DEL VICEPREMIER, INVOCANDO “FORZE NUOVE NEL PARTITO” E BOCCIANDO LA CAMPAGNA PER LO IUS SCHOLAE – SOLO DUE GIORNI FA IGNAZIO LA RUSSA È ENTRATO A GAMBA TESA NELLE QUESTIONI DEGLI ALLEATI, EVOCANDO UNA DISCESA IN CAMPO DI PIER SILVIO: “SAREBBE UN FATTO ESTREMAMENTE POSITIVO” –  I DUBBI DEI FIGLI DEL CAV: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? IL DAGOREPORT

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Articoli correlati

CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? E IL DUBBIO AMLETICO DI MARINA E PIER SILVIO BERLUSCONI: MOLLARE ...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Adriana Logroscino per il “Corriere della Sera”

 

pier silvio marina berlusconi

L’incontro, che doveva esserci già due settimane fa, è per oggi. Antonio Tajani a Milano incontrerà Pier Silvio e Marina Berlusconi, a casa di lei. Ci sarà anche Gianni Letta. «Era previsto da giorni e gli scambi sono periodici» minimizzano l’impatto della indiscrezione da entrambe le parti.

 

Tuttavia, questo faccia a faccia del segretario con i figli del fondatore di FI segue almeno due alert letti con un certo interesse anche negli ambienti del partito in cui si scommette (e un po’ si lavora) per un ricambio al vertice.

 

antonio tajani

Il 9 luglio, presentando i palinsesti Mediaset, Pier Silvio Berlusconi ha parlato apertamente di ricambio generazionale. «Il problema di Forza Italia è che sono anziani, non dico anagraficamente, ma per mentalità. Ci vorrebbe una iniezione di forze nuove».

 

Si riferiva ai candidati, certo, ma anche a una classe dirigente da far crescere. Poi ha stroncato la battaglia di Tajani per lo ius scholae definendo il tema «non una priorità». Indicazioni, molto nette, che darebbero conto di una insoddisfazione per la conduzione del partito troppo romanocentrico e che fatica a recuperare consensi al Nord.

 

gianni letta

[...]  due giorni fa è stato Ignazio La Russa a evocare questo scenario: «Tutti i figli di Silvio Berlusconi, non solo Pier Silvio, ma anche Marina, Barbara, Luigi ed Eleonora se decidessero di fare politica rappresenterebbero un fatto estremamente positivo», le parole del presidente del Senato. Un’entrata a gamba tesa nelle faccende degli alleati?

 

Anche in questo caso dentro FI minimizzano: «Niente di diverso da quel che diceva lo stesso Tajani. Del resto i figli di La Russa sono amici dei figli più giovani di Berlusconi, non è un caso che abbia nominato tutti e cinque».

 

Il segretario, da parte sua, a proposito della famiglia dice sempre che i rapporti sono ottimi e periodici. Solo pochi giorni fa il Consiglio nazionale ha approvato la modifica dello statuto per cui i coordinatori regionali non saranno più nominati dal leader, ma eletti dagli iscritti.

 

silvio berlusconi con marina e pier silvio

Una modifica nella direzione di quel rinnovamento sollecitato da Pier Silvio. E anche a proposito dell’incontro di oggi, Tajani si professa sereno, sicuro del sostegno dei Berlusconi al partito e alla sua conduzione. [...]

SILVIO BERLUSCONI E GIANNI LETTA

antonio tajani berlusconi day