luca de carlo giorgia meloni

COLTELLI D’ITALIA! – IL SENATORE LUCA DE CARLO SI È DIMESSO DOPO SEI ANNI DALL’INCARICO DI COORDINATORE VENETO DI FDI. PAGA IL RISULTATO DELUDENTE DEL PARTITO ALLE ULTIME REGIONALI, CON LA LEGA CHE HA DOPPIATO I FRATELLINI D’ITALIA (36% CONTRO 18%) - GIORGIA MELONI HA SCELTO IN PERSONA IL SUCCESSORE: IL SENATORE VENEZIANO RAFFAELE SPERANZON – DE CARLO ESCE DI SCENA TRA I MALUMORI DEL SUO PARTITO, ANCHE PER LE SUE USCITE SUI SOCIAL, PRIMA E DOPO LE REGIONALI (UN CANAL GRANDE VERDE E LA SCRITTA “PRESTO CAMBIA COLORE”) E PER UN RECENTE POST DA CORTINA, NEL BEL MEZZO DEI GIOCHI, (“SONO ANCORA QUI”) CHE HA FATTO INCAZZARE MOLTI A VIA DELLA SCROFA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Gloria Bertasi per il "Corriere della Sera"

 

LUCA DE CARLO

Si è dimesso, dopo sei anni da coordinatore veneto di FdI, ieri, poco prima delle 18.

«Ritengo esaurito il mio percorso in questo ruolo», comunica il senatore bellunese Luca De Carlo. Che la sua posizione stesse traballando, in Fratelli d’Italia era cosa nota: alle regionali di fine novembre il partito della premier non ha ottenuto i risultati sperati (18% contro il 36% della Lega).

 

Ma finora nessuno aveva chiesto la testa del coordinatore. È stato De Carlo, alla fine, a fare un passo indietro: «Lascio a chi mi succederà una realtà che ha dimostrato di essere capace di intercettare le necessità dei cittadini veneti e italiani».

 

Raffaele Speranzon e Giorgia Meloni

Tempo un’ora e il successore è stato indicato, da Giorgia Meloni in persona: guiderà FdI in Veneto il senatore veneziano Raffaele Speranzon, suo vice sarà l’onorevole vicentino Silvio Giovine. [...]

 

«Sono incarichi non eterni — dice il neocoordinatore veneto —. Luca (De Carlo, ndr ) ha ricoperto questo ruolo per sei anni, il partito può chiederti anche di fare altro e poi lui è il migliore presidente di commissione (Industria, commercio e turismo, ndr ) del Senato».

 

Lo ringrazia per «l’impegno profuso» il numero due dei Fratelli Giovanni Donzelli nell’augurare, anche lui, buon lavoro al suo sostituto. Che avrà di fronte sfide non da poco: oltre al referendum, le elezioni amministrative di Venezia con il centrodestra privo di un candidato a tre mesi dal voto.

 

IL POST DI LUCA RE CARLO IL GIORNO PRIMA DELLE REGIONALI IN VENETO

De Carlo, appunto, esce di scena tra — così vogliono i rumors — malumori anche per le sue uscite sui social prima e dopo le regionali (un Canal Grande verde e la scritta «presto cambia colore», ad esempio) e per un recente post da Cortina nel bel mezzo dei Giochi: «Sono ancora qui» che avrebbe infastidito non pochi, anche a Roma. [...]

luca de carlo 1RAFFAELE SPERANZONluca de carlo