luisa asteggiano ivan sauna

COME È MORTA LUISA ASTEGGIANO? L’AUTOPSIA SCAGIONA IVAN SAUNA, IL 51ENNE FINITO IN CARCERE IN SPAGNA PER LA MORTE DELLA 45ENNE, TROVATA SENZA VITA NELLA SUA ABITAZIONE DI FORMENTERA: SECONDO L’ANALISI, IL DECESSO NON SAREBBE STATO PROVOCATO DA UN ATTO VIOLENTO - L’UNICA STRADA CHE RESTA IN PIEDI È QUELLA DELL’INCIDENTE DOMESTICO: SECONDO IL LEGALE, LA DONNA AVREBBE AVUTO NELL’ULTIMO PERIODO FASI DI “FORTE DEPRESSIONE” DOPO ESSERE ALLONTANTA DAL FIGLIO E…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Giulio Gavino e Francesco Rodella per "la Stampa"

 

luisa asteggiano

In base alle indagini svolte, «sembra che non ci siano indizi di morte violenta». Così l'autorità giudiziaria delle isole Baleari ha certificato ieri quanto emerso nelle ultime ore sulla vicenda di Luisa Asteggiano, 45 anni di Bra (Cuneo) trovata morta domenica mattina in un'abitazione di Formentera, in circostanze non del tutto chiare.

 

L'evoluzione dell'inchiesta allontana dunque l'ipotesi di femminicidio inizialmente presa in esame dagli inquirenti. E così, dopo due notti in cella per il sospetto che ne fosse responsabile, il suo compagno Ivan Sauna, 51 anni, anche lui italiano, è stato rilasciato. La giudice di Ibiza chiamata in causa per valutarne la convalida del fermo non ha ritenuto che ci fossero elementi per trattenerlo.

 

Ivan Sauna

[…] elemento decisivo per indurre gli inquirenti a mettere da parte la pista femminicidio è stata l'autopsia sul corpo di Asteggiano. La morte non è stata provocata da atti violenti. Che cosa allora l'abbia causata di preciso, tuttavia, non è stato ancora stabilito.

[…]

Chi dice di aver chiaro l'accaduto è Michele Tortorici, avvocato di Ivan Sauna, che ha detto di ritenere verosimile l'ipotesi dell'incidente domestico. Il legale mette l'accento sul fatto che la donna avrebbe vissuto nell'ultimo periodo fasi di «forte depressione» dopo esser stata «allontanata da suo figlio», e aveva una salute fragile. Quindi, i lividi che secondo alcune fonti erano presenti sul suo corpo sarebbero stati pregressi alla morte, conseguenze di urti o cadute fortuite, perché «Ivan non le avrebbe mai fatto del male».

 

LUISA ASTEGGIANO IVAN SAUNA

A interrogarsi su quanto avvenuto nell'isola sono anche i fratelli della vittima, Christian e Paola Asteggiano. Quest'ultima vive da anni a Sanremo: «A noi ufficialmente non è stato detto nulla. Ho anche sentito il consolato ma (ieri pomeriggio, ndr) non sapevano ancora niente dell'autopsia.

 

[…] vogliamo la verità, vogliamo giustizia e sapere cosa è accaduto a Luisa quella notte. Per quanto ne sappiamo in questi due anni ci sono state dinamiche poco chiare». […] E i contatti con Luisa? «Mia sorella l'avevo sentita pochi giorni fa. Sapevamo che il rapporto con quell'uomo aveva alti e bassi.

 

IVAN SAUNA

Credo che avessero delle discussioni come tutte le coppie. Una volta lui ci ha chiamato per dirci "venitevela a prendere", la volta dopo sembravano invece andare d'amore e d'accordo. Volevamo che Luisa tornasse, magari per un periodo, ma aveva perso i documenti e fare il biglietto era un problema. Vogliamo solo la verità e che Luisa torni a casa. Appena sarà possibile la faremo cremare e poi la porteremo nella tomba di famiglia a Pollenzo vicino a mamma e papà».

luisa asteggiano