
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
COME MAI IL 26 DICEMBRE SI CELEBRA SANTO STEFANO? COME GIORNO FESTIVO È STATO ISTITUITO DI RECENTE, NEL 1947, PER PROLUNGARE IL PERIODO NATALIZIO - STEFANO (CHE SECONDO ALCUNI RESOCONTI ERA NATO IN GRECIA, SECONDO ALTRI ERA EBREO) È CONSIDERATO IL “PRIMO MARTIRE”: FU INCARICATO DAGLI APOSTOLI DI PROVVEDERE AI BISOGNI DI VEDOVE E ORFANI DELLE COMUNITÀ CRISTIANE APPENA COSTITUITE, MA LE AUTORITÀ DEL TEMPO PROIBIVANO LA PREDICAZIONE CRISTIANA E PER QUESTO MOTIVO FU ACCUSATO DI BLASFEMIA E CONDANNATO A MORTE...
Estratto da www.corriere.it
Sul calendario è segnato come giorno «rosso», quindi una festività. […] Stiamo parlando di Santo Stefano, che si celebra ogni anno il 26 dicembre. L'origine non è molto lontana nel tempo. Solo nel 1947, infatti, è stato trasformato in giorno festivo come prosecuzione del periodo natalizio, in maniera simile al Lunedì dell'Angelo (chiamato anche Pasquetta). […]
CHI ERA SANTO STEFANO
[…] Secondo alcuni resoconti, potrebbe essere nato in Grecia. Per altri, invece, potrebbe essersi trattato di un ebreo educato secondo la cultura greca.
Stefano fu incaricato dagli apostoli di provvedere ai bisogni di vedove e orfani delle comunità cristiane appena costituite, diventando così di fatto il primo di sette diaconi.
Le autorità del tempo, perà, proibivano la predicazione cristiana e per questo motivo fu accusato di blasfemia nel 36 d.C. e condotto davanti al Sinedrio, che eseguiva le condanne a morte. Negli Atti degli Apostoli, uno dei testi del Nuovo Testamento, viene raccontata la lapidazione a cui fu condannato. Proprio per questo viene definito «protomartire», cioè il primo martire ucciso per la sua fede in Cristo.
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…
DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI…
DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI…