DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
eruzione del vulcano del fuego 33
Almeno 25 persone sono morte a causa dell’eruzione del vulcano del Fuego in Guatemala, a 40 chilometri sud-ovest dalla capitale Guatemala City. Ci sono inoltre centinaia di persone ferite e migliaia di sfollati. Il vulcano ha prodotto un’alta colonna di polveri e fumo in cielo.
La maggior parte dei danni si è concentrata a El Rodeo, paese poco distante dal vulcano raggiunto dalla lava, che ha incendiato e distrutto diverse abitazioni non ancora evacuate. Secondo i vulcanologi, l’eruzione è la più grande registrata nel paese negli ultimi 40 anni.
Stando alle prime ricostruzioni dei media guatemaltechi, uno dei canali in cui stava fluendo la lava poco distante da El Rodeo non ha retto al grande afflusso di materiale che ha raggiunto il paese distruggendolo.
eruzione del vulcano del fuego 29
I soccorritori sono al lavoro nella zona e stanno faticando a raggiungere La Libertad, altro paese nella zona dove si pensa che l’eruzione abbia causato diversi altri danni. Tra le persone morte recuperate finora ci sono anche alcuni bambini. Molti sono morti a causa degli incendi che si sono sviluppati subito dopo l’arrivo della lava, con diverse persone che non sono riuscite a mettersi in salvo per tempo.
eruzione del vulcano del fuego 28
Si stima che nell’area interessata dall’eruzione del Fuego vivano circa 1,7 milioni di persone. L’aeroporto di Guatemala City è stato chiuso per la presenza di fumo e cenere. Le autorità consigliano di utilizzare mascherine per non respirare le polveri vulcaniche, che possono causare forti irritazioni all’apparato respiratorio.
eruzione del vulcano del fuego 27
Il vulcano del Fuego (Volcán de Fuego) raggiunge un’altitudine di 3.763 metri ed è costantemente attivo, sebbene con eruzioni molto più piccole e contenute di quella di questi giorni. L’attuale eruzione fa parte di un periodo di maggiore attività vulcanica iniziato intorno al 2002.
eruzione del vulcano del fuego 26
Sono simili a quelli del Vesuvio del 79 d.C gli effetti dell'eruzione del vulcano del Fuego in Guatemala: come successe a Pompei, la popolazione è stata investita da una nube di gas, ceneri, lapilli e blocchi di rocce, dalle temperature altissime, superiori ai 700 gradi.
Lo ha detto all'ANSA il vulcanologo Piergiorgio Scarlato, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) che ha studiato sul posto questo vulcano.
eruzione del vulcano del fuego 24
"L'impatto di questa eruzione sulla popolazione è simile a quella di Pompei, ma in questo caso gli stili eruttivi del vulcano del Fuego e del Vesuvio sono diversi" ha spiegato Scarlato.
Il vulcano del Fuego, ha detto "ha generato colonne di ceneri e gas alte fino a 3-4 chilometri e flussi piroclastici, cioè una miscela di gas e materiale vulcanico".
eruzione del vulcano del fuego 23
Il Vesuvio, invece, nell'eruzione del 79 d.C ha generato "una colonna di gas e ceneri alta fino a 20-25 chilometri che collassando su se stessa ha prodotto flussi piroclastici come quelli osservati al Fuego".
eruzione del vulcano del fuego 25eruzione del vulcano del fuego 21eruzione del vulcano del fuego 5eruzione del vulcano del fuego 7eruzione del vulcano del fuego 6eruzione del vulcano del fuego 9eruzione del vulcano del fuego 8eruzione del vulcano del fuego 31eruzione del vulcano del fuego 4eruzione del vulcano del fuego 36eruzione del vulcano del fuego 35eruzione del vulcano del fuego 34eruzione del vulcano del fuego 17eruzione del vulcano del fuego 10eruzione del vulcano del fuego 30eruzione del vulcano del fuego 3eruzione del vulcano del fuego 1eruzione del vulcano del fuego 20eruzione del vulcano del fuego 11eruzione del vulcano del fuego 12eruzione del vulcano del fuego 13eruzione del vulcano del fuego 14eruzione del vulcano del fuego 15eruzione del vulcano del fuego 16eruzione del vulcano del fuego 18eruzione del vulcano del fuego 19eruzione del vulcano del fuego 2eruzione del vulcano del fuego 22
Ultimi Dagoreport
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…