netanyahu papa leone

COME RUGGISCE LEONE – PAPA PREVOST IN LIBANO PARLA CHIARISSIMO: “LA SANTA SEDE GIÀ DA DIVERSI ANNI APPOGGIA LA SOLUZIONE DI DUE STATI. SAPPIAMO TUTTI CHE IN QUESTO MOMENTO ISRAELE ANCORA NON ACCETTA  MA LA VEDIAMO COME UNICA SOLUZIONE AL CONFLITTO CHE CONTINUAMENTE VIVONO" – “NOI CERCHIAMO DI ESSERE UNA VOCE MEDIATRICE CHE POSSA AIUTARE AD AVVICINARCI AD UNA SOLUZIONE GIUSTA PER TUTTI. LA PACE È SAPER ABITARE INSIEME DA PERSONE RICONCILIATE" – PER L’UCRAINA AMMETTE CHE TOCCA SPERARE IN ERDOGAN (SIAMO MESSI BENE): “SPERIAMO CHE POSSA AIUTARE A PROMUOVERE IL DIALOGO, IL CESSATE IL FUOCO E A RISOLVERE IL CONFLITTO”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

Il Papa, su Ucraina nuove proposte, speriamo in Erdogan

papa leone xiv in libano . 6

(ANSA) - La Turchia ha giocato un ruolo "per l'Ucraina qualche mese fa con la possibilità di dialogo tra Ucraina e Russia. Il presidente Erdogan ha aiutato molto a convocare le due parti. Ancora non abbiamo visto purtroppo una soluzione però ci sono oggi di nuovo proposte concrete per la pace".

 

Lo ha detto il Papa parlando con i giornalisti sul volo tra Istanbul e Beirut. "Speriamo che Erdogan, con i suoi rapporti con il Presidente di Russia, di Ucraina e di Stati Uniti possa aiutare a promuovere il dialogo, il cessate il fuoco e risolvere questo conflitto, questa guerra in Ucraina".

 

papa leone xiv con recep tayyip erdogan in turchia 4

Il Papa, con Erdogan ho parlato di Ucraina e Gaza

(ANSA) - Con il presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan "abbiamo parlato delle due situazioni", Ucraina e Gaza. Lo ha detto il Papa parlando con i giornalisti sull'aereo papale che lo conduceva da Istanbul a Beirut. "La Turchia ha un ruolo importante che potrebbe giocare" sia per appoggiare la soluzione dei due Stati, tra Israele e Palestina. che nel conflitto in Ucraina, è l'opinione di Papa Leone

 

Il Papa in Libano, anteponete a tutto l'obiettivo pace

papa leone xiv in libano . 7

(ANSA) -  "Beati gli operatori di pace!": sono le prime parole di Papa Leone pronunciate in Libano. Nel discorso alle autorità ha sottolineato che in questa terra la pace "è molto più di una parola: qui la pace è un desiderio e una vocazione, è un dono e un cantiere sempre aperto. Voi siete investiti di autorità in questo Paese, ciascuno nei propri ambiti e con ruoli specifici". "A voi che avete compiti istituzionali importanti all'interno di questo popolo, è destinata una speciale beatitudine se a tutto potrete dire di avere anteposto l'obiettivo della pace" anche "entro circostanze molto complesse, conflittuali e incerte".

 

papa leone xiv con recep tayyip erdogan in turchia 3

"Siete un popolo che non soccombe, ma che, di fronte alle prove - ha proseguito Leone nel suo primo discorso in Libano -, sa sempre rinascere con coraggio. La vostra resilienza è caratteristica imprescindibile degli autentici operatori di pace: l'opera della pace, infatti, è un continuo ricominciare".

 

 Per il Pontefice "l'impegno e l'amore per la pace non conosce paura di fronte alle sconfitte apparenti, non si lascia piegare dalle delusioni, ma sa guardare lontano, accogliendo e abbracciando con speranza tutte le realtà. Ci vuole tenacia per costruire la pace; ci vuole perseveranza per custodire e far crescere la vita", ha detto Leone XIV nel discorso alle autorità.

 

IL PAPA, PER COSTRUIRE LA PACE BISOGNA CURARE LE FERITE

papa leone xiv con recep tayyip erdogan in turchia 1

(ANSA) - Gli operatori di pace "non soltanto essi sanno ricominciare, ma lo fanno innanzitutto attraverso l'ardua via della riconciliazione. Vi sono infatti ferite personali e collettive che chiedono lunghi anni, a volte intere generazioni per potersi rimarginare". Lo ha detto il Papa nel discorso al Palazzo presidenziale.

 

    Se le ferite "non vengono curate, se non si lavora, ad esempio, a una guarigione della memoria, a un avvicinamento tra chi ha subito torti e ingiustizie, difficilmente si va verso la pace. Si resta fermi, prigionieri ognuno del suo dolore e delle sue ragioni. Tuttavia, verità e riconciliazione crescono sempre insieme: sia in una famiglia, sia tra le diverse comunità e le varie anime di un Paese, sia tra le Nazioni", ha sottolineato il Pontefice.

papa leone xiv in libano . 3

 

PAPA, LA PACE NON È VIVERE SEPARATI SOTTO LO STESSO TETTO

(ANSA) - "Il bene comune è più della somma di tanti interessi" e la pace è "molto più di un equilibrio, sempre precario, tra chi vive separato sotto lo stesso tetto. La pace è saper abitare insieme, in comunione, da persone riconciliate. Una riconciliazione che oltre a farci convivere, ci insegnerà a lavorare insieme, fianco a fianco per un futuro condiviso". Lo ha detto il Papa nel discorso alle autorità del Libano.

 

    Solo così "la pace diventa quell'abbondanza che ci sorprende quando il nostro orizzonte si allarga oltre ogni recinto e barriera. A volte si pensa che, prima di compiere qualsiasi passo, occorra chiarire tutto, risolvere tutto, invece è il confronto reciproco, anche nelle incomprensioni, la strada che porta verso la riconciliazione", ha aggiunto il Pontefice. (

 

papa leone xiv in libano . 4

Il Papa, Israele non accetta la soluzione dei due Stati

(ANSA) - "La Santa Sede già da diversi anni pubblicamente appoggia la soluzione di due Stati", Israele e Palestina, "ma sappiamo tutti che in questo momento Israele ancora non accetta questa soluzione ma la vediamo come unica soluzione al conflitto che continuamente vivono". Lo ha detto il Papa parlando con i giornalisti sul volo da Istanbul a Beirut. "Noi siamo anche amici di Israele e cerchiamo con le due parti di essere una voce mediatrice che possa aiutare ad avvicinarci ad una soluzione giusta per tutti". "Il Presidente Erdogan è certamente d'accordo con questo", ha aggiunto il Papa parlando della soluzione dei due Stati.

papa leone xiv in libano . 2papa leone xiv a nicea per i 1700 anni dal primo concilio ecumenico 4papa leone xiv in libano . 5papa leone xiv a nicea per i 1700 anni dal primo concilio ecumenico 5PAPA LEONE XIV E BARTOLOMEO I papa leone xiv in libano . 1