DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
COME TI SPENNO GLI ALLOCCHI - LA TRUFFA, CON TANTO DI PRETE FINTO, DA 80 MILA EURO MESSA A SEGNO AI DANNI DI DUE FRATELLI CHE AVEVANO MESSO IN VENDITA LA LORO VILLA IN CALABRIA: UNA FINTA AGENZIA IMMOBILIARE SI È PROPOSTA COME INTERMEDIARIA PER IL PRESUNTO ACQUISTO DA PARTE DEL VATICANO. OLTRE AL PREZZO DELLA CASA, AI FRATELLI VIENE OFFERTO UN COMPENSO EXTRA DI 200 MILA EURO. "L'AFFARE" SI È CONCLUSO ALLA PRESENZA DI UN FINTO SACERDOTE A CUI I DUE DOVEVANO DARE 80 MILA IN LINGOTTI D'ORO, COME GARANZIA, IN CAMBIO DELLA VALIGETTA PIENA DI BANCONOTE (FINTE)....
Paolo Chiriatti per “il Messaggero – Edizione Roma”
Gli ingredienti per cascarci c’erano tutti: una fantomatica agenzia immobiliare, un distinto intermediario per portare a buon fine l’affare e soprattutto un sacerdote a fare da garante. Peccato fosse tutto falso. È così che due fratelli si sono ritrovati con un pugno di mosche, dopo aver consegnato a una banda di truffatori spariti nel nulla 80mila euro in lingotti d’oro. Al centro di tutto, la villa che le vittime avevano messo in vendita. Un raggiro a regola d’arte sul quale adesso indaga la polizia.
L’aria serafica e l’abito talare del finto religioso sono stati determinanti nel far cadere in trappola i due fratelli, ma anche la prospettiva di trarre un guadagno molto al di sopra del valore della villa, ha giocato una parte importante. Davanti a una valigetta piena di banconote che avrebbero intascato in nero, i proprietari della villa in vendita non hanno capito più nulla. Quando però l’hanno aperta si sono ritrovati decine di mazzette da 100 e da 50 euro, falsi.
Tutto ha inizio alcuni mesi fa. A maggio i due fratelli decidono di mettere in vendita una grande proprietà di famiglia, una villa in Calabria che potrebbe fruttare alcune centinaia di migliaia di euro. Pubblicano un annuncio in rete descrivendo nel dettaglio le caratteristiche della villa. Uno dei fratelli vive in Calabria, l’altro invece si è stabilito nella Capitale da anni. Nel giro di pochi giorni si fa avanti una fantomatica agenzia immobiliare. I contatti avvengono per email e per telefono.
Un uomo dalla voce distinta spiega che alla villa è interessato il Vaticano e che c’è la possibilità per i due fratelli di intascarsi 200mila euro in nero. Contanti che le vittime avrebbero incassato a ridosso dell’atto di vendita formale davanti al notaio, per la quale avrebbero guadagnato anche il prezzo stabilito “in chiaro”. [...]
Accettano l’affare e chiedono più dettagli. Il rappresentante dell’agenzia fantasma spiega che per portare a buon fine l’operazione dovranno a loro volta offrire qualcosa in cambio. E non si tratta di spiccioli. Qui entra in ballo il finto intermediario: un distinto 50enne che si presenta come un navigato faccendiere, esperto in transazioni immobiliari e bancarie.
A lui i fratelli devono consegnare 80mila euro in lingotti d’oro in cambio della valigetta piena di soldi. L’ultimo atto va in scena l’altro ieri in un hotel a cinque stelle in zona Termini, dove fa la sua comparsa il finto religioso, a fare da garante e a vincere qualsiasi resistenza dei venditori. Avviene lo scambio, con sorrisi e strette di mano.
«Ci vediamo domani dal notaio», dice il sacerdote prima di andare via con il complice e il bottino. I due fratelli non resistono e aprono la valigetta per affondare le mani tra i contanti, che si rivelano dei fac-simile. [...]
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…
FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…