valentino zeichen

VALENTINO, NON SEI SOLO - IL CONSIGLIO DEI MINISTRI HA DECISO L’ASSEGNAZIONE DEL FONDO BACCHELLI A VALENTINO ZEICHEN, DA POCO COLPITO DA UN ICTUS - IL POETA E SCRITTORE VIVE DA SEMPRE IN UNA BARACCA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

CASA ZEICHEN VIA FLAMINIACASA ZEICHEN VIA FLAMINIA

R.C. per il “Corriere della Sera - Edizione Roma”

 

Gli appelli degli amici e le iniziative dei giorni scorsi hanno sortito l' effetto: «Il Consiglio dei ministri ha deciso l' assegnazione del fondo Bacchelli a Valentino Zeichen, poeta di voce limpidissima e di grandissima qualità, recentemente colpito da ictus», ha annunciato ieri in serata il senatore Pd Luigi Manconi.

 

«A chiedere questo vitalizio - ha spiegato - sono stati alcuni tra i suoi amici più cari in un appello, da me promosso insieme a Giuseppe Conte, in cui si sollecitavano le istituzioni a compiere un gesto unilaterale, senza che l' interessato mai ne avesse fatto domanda, come riconoscimento di quanto Zeichen ha dato e ancora può dare alla cultura italiana».

 

VALENTINO ZEICHENVALENTINO ZEICHEN

A sottoscrivere quest' appello erano stati, tra gli altri, Ermanno Olmi, Edoardo Nesi, Edmondo Albinati e Piera degli Esposti. «Il riconoscimento del fondo Bacchelli a Zeichen - ha commentato in serata il ministro Dario Franceschini - è un segno di gratitudine e di responsabilità da parte delle istituzioni per la qualità e l' intensa attività letteraria di un artista che ha dato e ancora può dare molto alla cultura». Zeichen, nato a Fiume nel 1938, da decenni risiede a Roma.

VALENTINO ZEICHEN E FRANCESCA NERLONIVALENTINO ZEICHEN E FRANCESCA NERLONIvalentino zeichenvalentino zeichenVALENTINO ZEICHEN VALENTINO ZEICHEN VALENTINO ZEICHEN VALENTINO ZEICHEN VALENTINO ZEICHEN E LUIGI ONTANIVALENTINO ZEICHEN E LUIGI ONTANI