londra

CONTA MACABRA – IL TAMIGI RESTITUISCE L’OTTAVA VITTIMA DELL’ATTENTATO DI LONDRA – E DALLA POLIZIA LE “ISTRUZIONI PER L’USO” IN CASO DI ATTENTATO: NON STATE CON LE CUFFIETTE SUI MEZZI PUBBLICI, SUGLI AUTOBUS SCEGLIETE LE USCITE DI EMERGENZA E “NON AIUTATE GLI ALTRI”: “SCAPPATE, NASCONDETEVI E CHIAMATE IL 999”

 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

1. IL BANCHIERE SPAGNOLO MORTO PER SALVARE UNA DONNA

borough marketborough market

Chiara Sarra per Il Giornale

 

C'è l'ottava vittima accertata dell'attentato a Londra. È stato infatti ritrovato nelle acque del Tamigi il corpo di Xavier Thomas, il 45enne francese disperso dalla notte della strage. Il corpo, ha reso noto Scotland Yard, è stato recuperato dal fiume vicino a Limehouse ieri sera.

 

LONDRALONDRA

Si tratta della terza vittima di nazionalità francese, come ha confermato il presidente francese Emmanuel Macron. "Abbiamo avuto conferma questa mattina del nuovo bilancio", ha detto dal cortile dell'Eliseo, "Ci sono tre morti e otto feriti tra i francesi. Si tratta di un tributo molto pesante".

evacuazione london bridge   londraevacuazione london bridge londra

 

Contemporaneamente la famiglia di Ignacio Echevarria, un banchiere spagnolo anche lui disperso da sabato, ha confermato dalla Spagna che l'uomo è stato effettivamente ucciso dal commando di London Bridge dopo aver cercato di frapporsi tra un terrorista e le sue vittime, ed aver prestato soccorso ad una donna

 

 

2. SCOTLAND YARD: NON FATE GLI EROI

Da Il Messaggero

 

«Non ascoltate la musica con le cuffiette quando viaggiate sui mezzi pubblici o camminate per strada, è più sicuro essere sempre reattivi perché ogni secondo di reazione conta». Questo uno dei consigli che la polizia britannica ha rivolto con un messaggio inviato su tutti i cellulari del Paese alla vigilia delle elezioni di domani, per le quali è stato approntato un massiccio rafforzamento delle misure di sicurezza.

CUFFIETTE METROCUFFIETTE METRO

 

 «Abbiamo pensato che fosse all'inizio un solo attacco, ma chiaramente non è così», si apre l'sms che comunque ribadisce il messaggio teso a scongiurare il panico dopo dall'attacco di sabato sera a Londra - il terzo nel giro di poche settimane, dopo quello di Manchester e Westminster.

 

«Non siate allarmati, ma in allerta», seguito dal trittico 'run, hide, tell', cioè corri, nasconditi e comunica il pericolo, in questa rigida successione. Con l'esortazione a preoccuparsi di chiamare il 999, il numero delle emergenze in Gran Bretagna, «solo dopo esservi messi al sicuro». Tra gli altri consigli del nuovo sms, quello di «camminare sempre fronteggiando il traffico, e se vi accorgete di qualcosa di strano mettetevi al riparo in un negozio o simili».

BUS LONDRABUS LONDRA

 

Seguono consigli anche dettagliati per gli spostamenti in metro - «quando siete nella stazione rendetevi sempre conto di dove sono le diverse uscite» - ed in autobus: cercate di sedervi al piano basso dei famosi «double decker bus», vicino alle uscite di emergenza. «Particolare macabro ma bisogna essere realisti», evitare le porte d'ingresso: «Qui è dove ci sono le prime vittime, non hanno molte possibilità».

buttbutt

 

Infine il consiglio di non attardarsi ad aiutare gli altri, o addirittura contrastare gli assalitori: «Stiamo fronteggiando persone che usano macchine e coltelli per attaccare, non hanno paura della morte, l'affrontano con gioia. Non si può ragione con loro, la vostra morte per loro è un trofeo e una vittima è meglio di una, due meglio di tre...».

TERRORE A LONDRA NEL NOME DI ALLAHTERRORE A LONDRA NEL NOME DI ALLAH