DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE…
CHI HA SPIATO PIÙ FORTE? IL COPASIR HA CHIESTO AL SOTTOSEGRETARIO CON DELEGA AI SERVIZI SEGRETI, ALFREDO MANTOVANO, DI RIFERIRE SULLO SPIONAGGIO AI DANNI DI FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE, ANDREA ORCEL E FLAVIO CATTANEO: È STATA L’INTELLIGENCE ITALIANA A INTERCETTARLI? – IL COSTRUTTORRE ED EDITORE ROMANO E L’AD DI UNICREDIT HANNO RICEVUTO UN ALERT PER UNO SPYWARE NEI LORO CELLULARI. MA PARAGON VENDE IL SUO TROJAN SOLO AGLI STATI. QUINDI, SE NON È OPERA DELLA NOSTRA INTELLIGENCE, C’È LO ZAMPINO DEGLI 007 DI UN ALTRO PAESE – NEL CASO DELL’AD DI ENEL, L’INTRUSIONE È AVVENUTA ATTRAVERSO LA MAIL, CON UNO SPYWARE “PARTICOLARMENTE SOFISTICATO” CHE PERÒ È IN USO A DIVERSE AUTORITÀ, ANCHE ALL'ESTERO – FINORA IL GOVERNO HA MANTENUTO UN SILENZIO CARICO DI IMBARAZZO SUL CASO...
Estratto dell’articolo di Giuliano Foschini per “la Repubblica”
ALFREDO MANTOVANO E GIORGIA MELONI - FOTO LAPRESSE
Francesco Gaetano Caltagirone. Flavio Cattaneo. Andrea Orcel. Sullo sfondo, l'utilizzo del software israeliano Paragon. Il Copasir ha chiesto ieri formalmente all'Autorità delegata, Alfredo Mantovano, di sapere se la nostra intelligence abbia intercettato alcuni dei protagonisti principali della finanza italiana.
Alla base della richiesta, una serie di articoli [...] che ricostruivano come, in momenti e con modalità differenti, sui telefoni dei tre siano arrivate da gennaio ad aprile notifiche che segnalavano la presenza di uno spyware.
francesco gaetano caltagirone foto mezzelani gmt45
Secondo quanto ricostruito da Irpi Media e la Stampa, a Caltagirone e a Orcel sono arrivati avvisi simili a quelli ricevuti anche dai giornalisti di Fanpage e dagli attivisti della Flotilla: sarebbe l'alert legato all'utilizzo di Paragon, il software particolarmente sofisticato, in grado di essere attivato a distanza senza alcuna azione dell'utente, che è stato a disposizione delle nostre agenzie per quasi due anni.
Nel caso della Flotilla sono stati i Servizi a utilizzarlo nell'ambito di un'inchiesta sull'immigrazione clandestina. Le agenzie di sicurezza hanno invece negato di aver compiuto alcuna attività su Francesco Cancellato e Ciro Pellegrino, direttore e cronista di Fanpage, e sul direttore di Dagospia, Roberto D'Agostino, che ha ricevuto anche lui l'alert da Apple.
Da quanto risulta a Repubblica, l'intelligence, il giorno in cui è emersa la notizia, ha già comunicato di non aver svolto alcuna intercettazione su Caltagirone. Dunque: se si tratta di Paragon – che viene venduto soltanto agli Stati e non è a disposizione dell'autorità giudiziaria – è stato installato illegalmente. L'alternativa è che si tratti di un altro spyware, di quelli a disposizione delle agenzie di sicurezza privata e della magistratura.
Diverso e più complesso il discorso che riguarda Cattaneo. Sia per il tipo di intrusione, sia per il ruolo dell'amministratore delegato di Enel.
FLAVIO CATTANEO - FOTO LAPRESSE
[...] Nel suo caso l'intrusione è avvenuta – o meglio, è stata tentata: non è chiaro infatti se sia andata a buon fine oppure no – attraverso la mail, mentre Paragon arriva via WhatsApp (per i dispositivi Android) o tramite iMessage (per gli iPhone).
È stato inoltre individuato uno spyware «particolarmente sofisticato», dicono fonti informate, che però è in uso a diverse autorità, anche all'estero — in particolare in Francia. Ed è proprio questa possibilità che la nostra intelligence vuole esplorare: è evidente che, in un momento di guerra ibrida, sarebbe particolarmente grave se uno Stato estero spiasse il principale manager della più importante azienda energetica del Paese.
Di questo, in ogni caso, il Copasir ha chiesto conto alle nostre agenzie, in un lavoro parallelo rispetto a quello delle Procure. Sull'affaire Paragon è infatti aperto un fascicolo da parte dei pm di Roma e Napoli, con il coordinamento della Direzione nazionale antiterrorismo: ricevute le denunce dei giornalisti e degli attivisti, è stata disposta una perizia sui cellulari per verificare se Paragon sia stato effettivamente installato.
Il Copasir aveva verificato che nessuno di quei numeri era nei database dei Servizi. Una richiesta è stata per questo fatta direttamente a Paragon. Al momento, senza ottenere risposta.
SPYWARE PARAGON
ANDREA ORCEL
FLAVIO CATTANEO
LO SPIONAGGIO SUI GIORNALISTI - VIGNETTA BY ELLEKAPPA
GIORGIA MELONI E ALFREDO MANTOVANO - FOTO LAPRESSE
DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE…
DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…
DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO…
DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24…
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA…