corno rinoceronte

CORNUTI! CINQUE ANTICHI CORNI DI RINOCERONTE SONO STATI RUBATI AL MUSEO ZOOLOGICO DI NAPOLI: VALGONO CENTINAIA DI MIGLIAIA EURO - MA NON E’ UN CASO ISOLATO: NEGLI ULTIMI MESI SONO STATI RUBATI CORNI DI RINOCERONTE A GENOVA, MODENA E BOLOGNA - C’E’ FORSE UNA BANDA?

1 - RUBANO ANTICHI CORNI RINOCERONTE IN MUSEO ZOOLOGICO NAPOLI

CORNI DI RINOCERONTECORNI DI RINOCERONTE

(ANSA) - Cinque antichi corni di rinoceronte, risalenti a due-tre secoli fa, sono stati rubati la scorsa notte nel Museo Zoologico di Napoli, nella centrale via Mezzocannone. Due dei cinque corni sono alti circa un metro; gli altri sono più piccoli. Il valore complessivo è stimato in alcune centinaia di migliaia di euro. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della compagnia "Centro" di Napoli, che stanno facendo le indagini.

 

2 - RUBANO CORNI RINOCERONTE DA MUSEO GENOVA, MA SONO FALSI

Ansa del 7 agosto 2015

 

Due corni di rinoceronte sono stati rubati al Museo di Storia Naturale di Genova, ma sono falsi. I ladri, ha spiegato la polizia, sono entrati da una finestra dimenticata aperta usando una scala, hanno sfondato il vetro di una teca con un martello e preso due corni dai modelli di rinoceronte senza rendersi conto che erano riproduzioni in polistirolo e gesso. Si indaga sugli attrezzi da scasso lasciati sul posto e sulle riprese delle telecamere di sorveglianza.

CORNI DI RINOCERONTE CORNI DI RINOCERONTE

 

3 - FURTI IN MUSEI UNIBO, CORNO RINOCERONTE E DENTE NARVALO

Ansa del 3 giugno 2015

 

Un corno di rinoceronte e un dente di narvalo: sono i due oggetti in avorio rubati da due musei universitari bolognesi, durante il Ponte del 2 giugno. Il furto e' stato scoperto in mattinata, alla riapertura dopo la chiusura festiva. Il corno e' stato sottratto dal corpo intero imbalsamato di un rinoceronte, conservato nell'atrio del museo di Zoologia, il dente dal museo di Anatomia comparata. Entrambi i musei sono in via Selmi, a piani diversi dello stesso edificio. Un'entrata e' stata trovata forzata.

 

CORNO DI RINOCERONTECORNO DI RINOCERONTE

Furti simili erano stati denunciati negli scorsi mesi in altre strutture universitarie italiane. A gennaio un altro corno di rinoceronte era stato rubato al Museo di Zoologia e Anatomia

Comparata di Modena. A inizio marzo di nuovo un corno e ancora un dente di narvalo erano stati sottratti dalla Galleria storica del Museo di storia naturale dell'Universita' di Pisa.

 

4 - FURTO AL MUSEO ZOOLOGICO, RUBATO CORNO DI RINOCERONTE DI GRANDE VALORE

Da http://www.modenatoday.it del 22 gennaio 2015

 

Nei meandri del Museo Zoologico e di Anatomia Comparata dell'Università di Modena si è consumato un furto destinato a fare clamore. Tra le bacheche e gli scaffali su cui trovano posto migliaia di specie conservate fin dal lontano '800, a finire nel mirino dei criminali è stato un corno di rinoceronte bianco africano, reperto di grande valore, non solo naturalistico, ma soprattutto economico.

 

RINOCERONTE RINOCERONTE

Il furto sarebbe avvenuto martedì 20 gennaio, in un periodo non ben definito intorno alle ore 13. Quel giorno infatti una scolaresca di studenti delle scuole elementari aveva visitato le sale del museo tra le 9.30 e le 12: stando alle ricostruzioni finora fornite, lo stesso tecnico che aveva guidato i ragazzi si sarebbe accorto di un uomo che lasciava in modo furtivo i corridoi e avrebbe poi accertato la mancanza del reperto.

 

Tuttavia, l'allarme alle forze dell'ordine – per motivi non chiari – è partito soltanto ieri. Con un giorno di ritardo, dunque, la Polizia Scientifica e la Squadra Mobile si sono portati in via Università per avviare le indagini. Il corno non era protetto da sistemi d'allarme, ma le telecamere dell'edificio che è anche sede del Rettorato potrebbero fornire qualche indizio.

 

CORNO DI RINOCERONTE  CORNO DI RINOCERONTE

L'oggetto in questione veniva mostrato con orgoglio ai visitatori e agli studenti, ma pare non avesse una collocazione precisa. Si tratta di un corno molto datato, lungo quasi un metro e dal peso di 5,1 chilogrammi. Nel fiorente mercato nero che da decenni mette i rinoceronti a rischio di estinzione, un corno come quello trafugato a Modena può raggiungere i 300.000 euro di valutazione.