DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
1 – VERSO UNA STRETTA PER CAMPANIA, LIGURIA ABRUZZO E UMBRIA: LA REGIONE GOVERNATA DA DE LUCA PUO’ DIVENTARE DIRETTAMENTE ZONA ROSSA - IL LIVELLO DI CONFUSIONE NELLA RACCOLTA E ANALISI DEI DATI CHE I GOVERNATORI SONO OBBLIGATI A TRASMETTERE ALL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ È MASSIMO - DOPO L'INCHIESTA AVVIATA IN LIGURIA, ANCHE ALTROVE SAREBBERO PRONTI ESPOSTI E SEGNALAZIONI SULLA MODALITÀ DI LAVORO DELLE ASL…
2 – COVID, IL PASTICCIO DEI NUMERI: DOPO GENOVA INDAGANO ANCHE I PM DI NAPOLI
Dario Del Porto e Conchita Sannino per www.repubblica.it
La Campania osservata speciale dell’emergenza Covid. E ora la Procura vuole fare chiarezza sui numeri, soprattutto quelli dei posti letto reali rispetto alle cifre trasmesse da Napoli a Roma, e risultati decisivi per l’inserimento della Regione nella fascia "gialla". La pm Mariella Di Mauro intende verificare i dati delle postazioni e gli altri parametri utilizzati per la classificazione del rischio.
Un lavoro analogo a quello avviato dalla Procura di Genova che si inserisce nell’istruttoria già in corso da mesi sulla realizzazione degli ospedali modulari nel capoluogo, a Caserta e a Salerno. Colpisce, come raccontato da Repubblica , l’aumento di posti in degenza ordinaria, lievitati nell’arco di un giorno di circa 1300 unità, fino agli attuali 3160, dei quali ieri erano occupati 1817, mentre le terapie intensive sono passate in 20 giorni da 335 a 590, con 186 pazienti ricoverati fino a ieri.
LUIGI DE MAGISTRIS - VINCENZO DE LUCA - OLIVIA PALADINO - GIUSEPPE CONTE
«La disponibilità va inquadrata nella "rete" regionale, e si tratta di posti attivabili di volta in volta seguendo le quotidiane necessità», spiega l’Unità di crisi della Campania, aggiungendo che il dato tiene conto anche delle corsie messe a disposizione dalle cliniche private.
VINCENZO DE LUCA MOSTRA LA TAC DI UN 37ENNE MALATO DI COVID
Ma se questo è vero, perché ai pronto soccorso degli ospedali ci sono da ore ambulanze e auto private con a bordo pazienti in attesa di sistemazione? I contagi non si fermano, ieri 4601 nuovi positivi a fronte di poco meno di 26mila tamponi.
Per il sindaco di Napoli, de Magistris, è «purtroppo inevitabile, anzi tardivo, proclamare la Campania zona rossa». Ma intanto frena sulla chiusura del lungomare, anche ieri affollato, come chiesto dal governatore Vincenzo De Luca. «Chiudere una strada non ha alcun senso e, anzi, può provocare un effetto imbuto su altri luoghi.
Si corre il rischio che le persone si vedano in casa dove il pericolo di contagio è maggiore che all’aperto», dice il sindaco. Mentre anche il primo cittadino di Benevento, Clemente Mastella (con il quale non corre buon sangue dai tempi delle inchieste dell’ex pm), scuote il capo: «Davanti agli assembramenti soprattutto a Napoli, la mia gente si chiede se questo sia un comportamento corretto e rispettoso dei nostri sacrifici».
CLEMENTE MASTELLA - VINCENZO DE LUCA - SERGIO MATTARELLAmovida a napoli il primo weekend di fase due 14napoli in quarantena 42protesta a napoli contro le misure anti coronavirusLA REGINA ELISABETTA CHIEDE CONSIGLI A VINCENZO DE LUCAnapoli, ospedale del mare costruito in 30 ore delucator 15 vincenzo de luca meme VINCENZO DE LUCAVINCENZO DE LUCA MOSTRA LA TAC DI UN 37ENNE MALATO DI COVID
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…