IL SEME DELLA VITTORIA! LA CORTE COSTITUZIONALE AUSTRIACA ACCOGLIE IL RICORSO DI UNA COPPIA LESBO: LE DUE POTRANNO AVERE UN FIGLIO CON L’INSEMINAZIONE ARTIFICIALE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da ‘Il Giornale'

Le coppie lesbiche in Austria hanno vinto la loro annosa battaglia: la corte costituzionale ha accolto il ricorso presentato da una coppia di donne che rivendicava il diritto alla donazione di sperma per procreare. Le coppie lesbiche potranno ricorrere all' inseminazione artificiale e soddisfare il desiderio di avere figli.

Il legislatore avrà tempo fino a tutto dicembre per mettersi al passo. Fino ad allora, tranne che per la coppia che ha ricorso, vale la legge in vigore attualmente, che consente la fecondazione tramite dona¬zione di sperma solo a coppie eterosessuali. Quelle lesbiche erano costrette ad andare all'estero in Pa¬esi dove la donazione di seme è consentita.

Come ha fatto la coppia ricorsa alla corte costituzionale: Brigitte Bichler era andata in Danimarca per sottoporsi alla pratica e ora ha un bambino di quattro anni che cresce assie¬me alla sua compagna. La Danimarca è uno dei nove Paesi europei che permettono oggi la procreazione medica assistita (Pma): gli altri sono Svezia, Finlandia, Norvegia, Islanda, Belgio, Olanda, Gran Bretagna e Spagna.

In Austria, che è governata da una «grande coalizione» fra socialdemocratici e cristianodemocratici, la sentenza della Corte vale solo per le coppie lesbiche, non per le singole donne omosessuali, né per le coppie di uomini gay.

 

INSEMINAZIONE ARTIFICIALEINSEMINAZIONE ARTIFICIALEINSEMINAZIONE ARTIFICIALE