long covid

COVID DEI PRIMATI – UN UOMO OLANDESE DI 72 ANNI HA CONVISSUTO CON IL CORONAVIRUS PER BEN 613 GIORNI CONSECUTIVI - IL VIRUS SI ERA ADATTATO ALL’ORGANISMO DEL SIGNORE, IMMUNOCOMPRESSO, ACCUMULANDO CIRCA 50 MUTAZIONI E RIUSCENDO A RESISTERE A QUALSIASI TERAPIA, COMPRESA QUELLA CON ANTICORPI NEUTRALIZZANTI – L’UOMO AVEVA RICEVUTO ANCHE LE NORMALI VACCINAZIONI, MA IL SUO SISTEMA IMMUNITARIO NON HA FORNITO RISPOSTE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Alessandro Ferro per www.ilgiornale.it

 

effetti del long covid 2

Si tratta di un record probabilmente imbattibile: un uomo olandese di 72 anni immunocompromesso, ora deceduto, ha convissuto con il virus del Covid per ben 613 giorni consecutivi, in pratica un anno e otto mesi.  La scoperta è stata fatta dai ricercatori dell'University Medical Center (Mmc) di Amsterdam: si tratta della durata più lunga fin qui conosciuta […].

 

[…] Per poter vivere così a lungo, il virus si era perfettamente adatto all'organismo dell'uomo grazie ad alcune sue mutazioni. "L’uomo aveva ricevuto molteplici vaccinazioni contro il Covid-19 ma il suo sistema immunitario non era riuscito a fornire una risposta sufficientemente protettiva […]", spiegano i ricercatori a ScienceAlert. Questo caso verrà presentato al Congresso "Escmid Global" che si terrà a Barcellona dal 27 al 30 aprile.

 

[…] In passato, l'uomo anche subìto un trapianto di cellule staminali sviluppando un linfoma che aveva richiesto un intervento per distruggere i globuli bianchi responsabili della produzione di anticorpi neutralizzanti il virus.

long covid 4

 

[…] La sorveglianza genomica di routine ha messo in luce che l’uomo era stato infettato nel febbraio 2022 dalla variante Omicron BA.1.17: nel giro di alcune settimane, dentro il suo organismo il virus è riuscito a modificarsi fino a essere resistente anche al Sotrovimab, una terapia con anticorpi neutralizzanti. In totale, tutti i tamponi effettuati sull'uomo hanno messo in luce che lo stesso virus è riuscito ad accumulare circa 50 mutazioni in più rispetto alle varianti Omicron BA.1 predominanti tra il 2022 e il 2023. […]

long covid 2long covid 3effetti del long covid 3long covid e problemi al cuore