DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È…
CRONACA DI UNA GUERRIGLIA ANNUNCIATA – IERI SERA IL CENTRO DI BOLOGNA È STATO MESSO A FERRO A FUOCO DA ALCUNI MANIFESTANTI PRO-PALESTINA, CHE PROTESTAVANO PER LA PARTITA DI BASKET TRA LA VIRTUS E GLI ISRAELIANI DEL MACCABI TEL AVIV – ALLA VIGILIA DEL MATCH, IL SINDACO MATTEO LEPORE AVEVA CHIESTO AL MINISTERO DELL’INTERNO DI SPOSTARE LA PARTITA FUORI CITTÀ PER MOTIVI DI ORDINE PUBBLICO, MA PIANTEDOSI AVEVA DETTO DI “NO”. RISULTATO: SCONTRI E BOMBE CARTA CONTRO GLI AGENTI. OTTO FERITI – VIDEO
Estratto dell’articolo di Andreina Baccaro per il “Corriere della Sera”
scontri tra manifestanti pro palestina e poliziotti a bologna
I timori del sindaco di Bologna Matteo Lepore alla vigilia della partita di basket tra la Virtus e il Maccabi Tel Aviv, alla fine si concretizzano: per ore ieri sera il centro della città è stato messo a ferro a fuoco da alcuni gruppi di manifestanti staccatisi dal corteo Pro-Palestina.
Mentre al PalaDozza si giocava il match, in un clima surreale, tra spalti vuoti e la zona rossa istituita fuori dal palazzetto per non far arrivare i manifestanti, un corteo di circa 6 mila persone ha sfilato al grido di «Palestina libera», «Fuori Israele da Bologna», «Meloni stiamo arrivando», «Piantedosi amico di Israele».
scontri tra manifestanti pro palestina e poliziotti a bologna
La manifestazione era stata convocata da diverse sigle di centri sociali e sport popolare che chiedevano da giorni che il match non si giocasse, ma è stata partecipata anche da molti cittadini. Il sindaco aveva insistito perché la partita fosse rimandata e spostata fuori città, visto che il palazzetto che di solito ospita le partite di basket delle due squadre cittadine, è in pieno centro [...]
Ma il Viminale si è opposto e ha dispiegato un contingente di 400 uomini per cinturare l’area della struttura. Il Comune, non senza polemiche, si è adeguato, con ordinanze di chiusura delle strade e delle scuole adiacenti.
[...] «La partita della vergogna», come l’hanno definita i manifestanti, si è giocata, ma fuori, mentre un pezzo del corteo cercava di avanzare pacificamente, un altro pezzo si è fronteggiato con le forze dell’ordine in assetto antisommossa per ore.
Prima all’incrocio tra via Marconi e via Lame, che porta proprio al palazzetto, dove contro la polizia sono stati lanciati fumogeni, bombe carta, uova, razzi con un lanciarazzi. Gli agenti hanno risposto con lacrimogeni senza caricare. È arrivato poi l’idrante che, a suon di bombe d’acqua, ha spezzato il corteo.
A quel punto alcuni gruppi di manifestanti, incappucciati, hanno messo su barricate, dato alle fiamme cassonetti, divelto transenne dai cantieri. I disordini sono proseguiti per un paio d’ore, finché l’ultimo gruppo di violenti non è stato caricato e disperso.
scontri tra manifestanti pro palestina e poliziotti a bologna
Tra le forze dell’ordine si contano otto feriti, nessun fermo, ma 15 manifestanti sono stati identificati dalla Digos. Intanto la Virtus batteva la squadra israeliana per 99 a 89, ma a Bologna non c’era nulla da festeggiare: mentre il fumo e l’aria resa irrespirabile dai lacrimogeni si diradavano, tra le strade del centro restavano cantieri saccheggiati, auto danneggiate, cestini delle spazzatura divelti e barricate infuocate.
«Lo sport e la cultura sono ponti: solo nelle menti più piccole possono trasformarsi in terreno di violenza. Purtroppo in queste ore Bologna si tinge di un’altra triste pagina di intolleranza e violenza» attacca la sottosegretaria alla Cultura, bolognese, Lucia Borgonzoni.[...]
matteo piantedosi e carlo nordio foto lapresse
VIRTUS BOLOGNA MACCABI TEL AVIV
VIRTUS BOLOGNA MACCABI TEL AVIV
scontri tra manifestanti pro palestina e poliziotti a bologna
DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È…
NON FATEVI PRENDERE PER IL NASO! - LA VERITA’ SUL “GAROFANI-GATE” VE LA RACCONTA DAGOSPIA: ALTRO…
DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE…
DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL…
FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO…
FLASH! – NO, NON ERANO SOLO ILLAZIONI DI QUESTO DISGRAZIATO SITO: ROBERTO CERRETO, IL VISPO…