tomaso montanari dolce e gabbana firenze

DOLCEMENTE GABBATI – CULTURA L’È MORTA A FIRENZE! TOMASO MONTANARI DISTRUGGE LA TRE GIORNI DI SFILATE DI “DOLCE & GABBANA”: “UNA BUFFONATA CHE HA COMPORTATO LA CHIUSURA AI CITTADINI E AI TURISTI DEL MUSEO DI PALAZZO VECCHIO DAL 24 AGOSTO AL 5 SETTEMBRE" – "LA TASSA PER L'OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO È STATA SCONTATA DEL 50% E IL COMUNE NON HA APPLICATO LE TARIFFE PER LA CONCESSIONE DEGLI SPAZI MONUMENTALI DI PALAZZO VECCHIO: TUTTO GRATIS!”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Tomaso Montanari per “il Fatto Quotidiano”

 

dolce con dario nardella

La tre giorni di sfilate, cene, fuochi d'artificio con cui Dolce e Gabbana si sono presi Firenze non sarebbe "moda" (e business per chi la vende), ma "cultura".

 

(…) Una buffonata che ha comportato la chiusura ai cittadini e ai turisti del Museo di Palazzo Vecchio dal 24 agosto al 5 settembre: alla faccia della cultura!

 

Solo una petizione popolare ha evitato l'annunciata cena di gala privata in Piazza della Signoria: dopo la famigerata cena Ferrari organizzata da Renzi sindaco a Ponte Vecchio, infatti, i fiorentini sono stufi di veder vendere la propria città per un piatto di lenticchie.

 

sfilata dolce e gabbana a firenze

Mezzo piatto, anzi: la tassa per l'occupazione del suolo pubblico di Piazza Signoria (dove è stato allestito un cafonissimo red carpet a forma di giglio) è stata scontata del 50% a un gruppo che fatturava 1,3 miliardi di euro l'anno. E, clamorosamente, il Comune non ha applicato le tariffe per la concessione degli spazi monumentali di Palazzo Vecchio: tutto gratis!

 

dolce e gabbana a palazzo vecchio 3

E la domanda è la solita: davvero Dolce e Gabbana sono al servizio di Firenze, o non è piuttosto vero che l'incomparabile 'brand'della città (per usare il linguaggio di lorsignori) è messo al servizio dell'interesse privato? E, dunque, al servizio di chi sono gli amministratori della città?

 

Tomaso Montanari

(…) Il titolo della kermesse, del resto, basta a spiegare tutto: "Il Rinascimento e la Rinascita". Brillando per fantasia e originalità, il sindaco e i due stilisti hanno dissotterato per la miliardesima volta la perenta retorica del Rinascimento. Una parola, questa, che andrebbe vietata ai politici fiorentini, che da decenni la usano per coprire l'infinito "Rimortimento" della loro (e mia) povera città. (…)

 

dolce e gabbana a palazzo vecchio 1monica bellucci dolce e gabbana a palazzo vecchio dolce e gabbana a palazzo vecchio 2dolce e gabbana a palazzo vecchio 5dolce e gabbana a palazzo vecchio 7dolce e gabbana a palazzo vecchio 6dolce e gabbana a palazzo vecchio 4dolce e gabbana a palazzo vecchio dolce e gabbana a palazzo vecchio 8la passerella di dolce e gabbana nel salone dei cinquecento dolce e gabbana a palazzo vecchio 12