cocomero anguria

CUOCHI E FIAMME – ECCO DEI CONSIGLI DA SEGUIRE E ALCUNI ERRORI DA NON COMMETTERE IN CUCINA SE NON VOLETE ROVINARVI LA CENA – COME CAPIRE SE UN ANANAS E' MATURO, COME SCEGLIERE IL COCOMERO MIGLIORE, COME RENDERE IL PEPERONCINO MENO PICCANTE. E POI L’ACQUA DELLA PASTA CHE NON VA BUTTATA E IL SEGRETO PER CAPIRE SE UN UOVO È ANCORA BUONO È…

Se vi è capitato di mandare quasi a fuoco il vostro appartamento o di aver rovinato la cena per un banale errore, questi consigli culinari fanno al caso vostro. Non sarete i futuri Gordon Ramsay dopo averli letti, ma questi piccoli suggerimenti vi faranno risparmiare tempo e qualche imprecazione di troppo.

 

1) Come capire se un uovo è ancora buone. Mettetelo in un bicchiere d’acqua: se affonda è ancora fresco, ma se galleggia è meglio sbarazzarsene subito.

 

uovo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2) Vi piace il peperoncino, ma volete renderlo meno piccante? Attenzione a non svuotarlo solo dei semi: la cipsaicina non è al loro interno, ma nella sostanza gelatinosa che li avvolge. Oltre ai semi, dunque, vanno tolti i filamenti cui sono attaccati e la polpa nelle vicinanze. Ecco perché la punta del peperoncino, priva di semi, è un po’ meno forte della parte vicina al picciolo.

 

peperoncino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3) Non gettate l’acqua della pasta. Tenetene un po’ da parte e aggiungetene un po’ al vostro sugo: aiuterà a far sposare meglio tutti i sapori.

 

pasta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4) Ruotate il vino nel vostro bicchiere per ossigenarlo: questo permette di mettere in risalto i sapori unici. Inoltre provoca l’evaporazione dei solfiti,  rendendolo ancora più delizioso al palato.

 

 

vino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5) Se i broccoli si sono afflosciati, basta metterli in acqua ghiacciata per un’ora per renderli di nuovo “croccanti”. La stessa operazione si può fare con altre verdure come carote e sedano.

 

 

broccoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6) Sapete distinguere un ananas quando è maturo?  Basta odorare il ''fondo'': è maturo se odora di dolce, altrimenti non lo è. Se poi ha un odore acre significa che è ora di buttarlo via.

 

ananas

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

7) La frittura? Si fa così. Se volete friggere qualcosa non buttatelo nell’olio, visto che potrebbe finire sul fondo e attaccarsi. Tenete i vari pezzetti in superficie per alcuni secondi, il tempo necessario per la formazione della crosta. Questo eviterà anche che i vari pezzetti si attacchino tra di loro.

 

frittura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 8) Quando servite un piatto contenente cipolle crude, immergetele per 10-15 minuti in acqua ghiacciata. Questo ne addolcirà il sapore e renderà il piatto più appetibile.

 

cipolle crude

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

9) Il gamberetto è ben cotto? Il segreto è nella coda. Spingete indietro la coda contro la  curvatura del corpo: se torna immediatamente nella posizione naturale è cotto. Se è crudo tornerà al posto molto lentamente o non lo farà affatto.

 

 

gamberetti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

10) Asciugate la carne prima di arrostirla: questo eviterà la formazione di vapore e favorirà una buona crosta mentre la rosolate.

carne

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

11) Come evitare che le patate pelate diventino marroni? Mettendole in acqua fredda. Fino a quando resteranno fredde, potranno rimanere non cucinate anche per una notte intera.

patate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

12) È meglio conservare le spezie in  luoghi asciutti e bui. Se le spezie vengono tenute alla luce e all’umidità perdono il loro sapore.

 

spezie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

13) Per scegliere il cocomero perfetto: vedere sul ''lato corto'': se è più chiaro, è più dolce. Ancora meglio se è color crema. Poi, le venature: più ce ne sono e più sarà dolce il contenuto. L'anguria più è tonda e più è saporita: preferite quelle tonde a quelle oblunghe...

 

anguria cocomero