cuore maiale babbuino

CHIRURGIA FRANKENSTEIN - UNO STUDIO DI “NATURE” DIMOSTRA CHE IL CUORE DI UN MAIALE PUÒ VIVERE NEL CORPO DI UN BABBUINO PER PIÙ DI DUE ANNI - E' UN ALTRO PASSO VERSO L’USO DEGLI ORGANI DI ANIMALI PER TRAPIANTI UMANI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

MAIALIMAIALI

(ANSA) - Il cuore di un maiale può vivere in un babbuino più di due anni. Lo ha dimostrato uno studio pubblicato su Nature Communications, che rappresenta un passo ulteriore nell'uso di questi organi sull'uomo, almeno come 'ponte' in attesa di un trapianto. I ricercatori del National Heart, Lung and Blood Institute in Maryland hanno trapiantato i cuori prelevati in cinque babbuini, impiantandoli nella pancia per evitare di dover espiantare quello originario.

 

IL CUORE DI MAIALE IMPIANTATO NEI BABBUINIIL CUORE DI MAIALE IMPIANTATO NEI BABBUINI

I cuori 'aggiuntivi' hanno continuato a battere in media per 298 giorni, con un massimo di 945. Per raggiungere questo risultato sono stati usati cuori prelevati da maiali geneticamente modificati, in modo da renderli 'invisibili' al sistema immunitario del babbuino, evitando così il rigetto.

 

"Lo xenotrapianto, ovvero il trapianto di organi fra specie differenti, ha il potenziale per far superare la carenza di organi da trapianto per i pazienti umani - scrivono gli autori -. Il prossimo passo sarà verificare che questo trattamento 'immunomodulatorio' funzioni anche se si rimpiazza il cuore di babbuino con quello di maiale".

CUORE DI MAIALECUORE DI MAIALEBABBUINOBABBUINO