DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL…
Da “Il Foglio”
CORTEGGIAMENTO Oggi tra i giovani che si corteggiano va di moda l' app per cellulari "Venmo". Funziona così: un ragazzo invita una ragazza, le compra dei fiori, le paga la cena. Quella, lusingata, si concede. Poi, quando arriva a casa, invece di un tenero messaggio, trova sul cellulare una richiesta di rimborso per metà della spesa (Costanza Rizzacasa d' Orsogna, Io Donna 11/6).
DERIVA Moira Weigel nel saggio Labor of Love: The Invention of Dating, analizza come i riti del corteggiamento negli ultimi cento anni si sono modificati in relazione alle condizioni economiche. Un primo cambiamento fu quando le donne iniziarono a lavorare.
Il corteggiamento di tardo Ottocento prevedeva che una giovane invitasse maschi idonei nel salotto di famiglia, con la supervisione dei parenti. Ma nel 1900 il 44% delle single americane lavorava fuori casa e poteva conoscere più uomini in un giorno di quanti, solo dieci anni prima, ne avrebbe incontrati in una vita. Le ragazze che accettavano appuntamenti dagli uomini venivano indagate e spesso arrestate.
«Telefoniste, stenografe e commesse mostrano tutte una morale licenziosa», riportava nel 1905 un agente sotto copertura di una speciale commissione sui costumi. Addirittura a Chicago le single venivano chiamate «donne alla deriva». Negli anni Venti le ragazzine all' ultimo anno di liceo intervistate da una sociologa rispondevano in gran numero che il loro sogno era «diventare segretaria del capo e poi sposarlo». Tra il 1945 e il 1960 il reddito pro capite negli Usa aumentò del 35%, e i giovani ebbero a disposizione più soldi che mai prima per frequentare fast food e drive in.
Ad allarmare i genitori era l' automobile e nel 1930 un preside dell' Università del Michigan deplorava «la facilità con cui una coppia può appartarsi, lo spirito di avventato abbandono causato da alta velocità e chiari di luna». Negli anni Sessanta, la maggior parte dei locali vietava l' accesso a donne non accompagnate: a New York, nel 1965, un giovane desideroso di conoscere assistenti di volo e segretarie che lavoravano in zona aprì un posto e nacque il bar dei single.
Negli anni Ottanta, i servizi di dating via videocassette usati dagli yuppies furono i precursori dei siti web e delle app (ibidem).
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA…
DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……