DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
“DANIELA SANTANCHÉ ERA A CONOSCENZA DEL FORTE SQUILIBRIO FINANZIARIO DI VISIBILIA” – IL MAGGIORE DELLA GUARDIA DI FINANZA, SALVATORE DELLA CORTE, HA TESTIMONIATO NEL PROCESSO MILANESE CHE VEDE IMPUTATA LA MINISTRA DEL TURISMO, CON ALTRE 15 PERSONE, PER IL PRESUNTO FALSO IN BILANCIO DELLA SOCIETÀ EDITRICE. E HA SOTTOLINEATO COME I GUAI FINANZIARI DI VISIBILIA FOSSERO EVIDENTI FIN DAL 2016 AL CDA, DI CUI LA “SANTA” ERA PRESIDENTE, MA NON CI FURONO "RISPOSTE" AI SOCI DI MINORANZA CHE AVEVANO "SOLLEVATO QUELLE PROBLEMATICHE...”
daniela santanche alla camera foto lapresse 1
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 18 dic - Dall'analisi dei bilanci di Visibilia Editore risulta una situazione di «forte squilibrio finanziario» fin dal 2016. All’epoca la società era presieduta da Daniela Santanché (oggi ministra del Turismo), la quale, «insieme al board», era «a conoscenza delle criticità», alla luce dei dubbi sollevati da alcuni soci di minoranza.
E' quanto ha riferito dal maggiore della Guardia di Finanza, Salvatore della Corte, che ha analizzato i bilanci della società dal 2014 al 2022, per conto della procura, nell’ambito dell’inchiesta che vede indagata Daniela Santanché, insieme ad altre 15 persone, per presunto falso in bilancio di Visibilia. Rispondendo alle domande dei pm Luigi Luzi e Marina Gravina, Della Corte ha spiegato che gli accertamenti sono partiti dopo la denuncia di alcuni soci di minoranza che verteva su tre filoni, a partire dalle perdite in Borsa.
Tra il 2016 e il 2022, infatti, il titolo «è sceso del 99,9%», ha detto il teste dell'accusa. Tra i punti, c'è anche la contestazione di due voci di bilancio: l'avviamento e le imposte anticipate, oltre ai finanziamenti effettuati dal fondo emiratino Negma, che «forniva liquidità a Visibilia spa», attraverso prestiti obbligazionari convertibili, che quindi potevano essere convertiti in azioni. Questo ha portato al «deterioramento del titolo».
Dall'analisi dei bilanci, e dei verbali d'assemblea, da parte delle Fiamme Gialle è emerso che «la stragrande maggioranza degli indici erano negativi e la società non era in grado di far fronte ai propri debiti», ha spiegato Della Corte, citando ad esempio il risultato operativo, Ebit, gli indicatori di redditività (Roe e Roe erano fortemente negativi), ma anche le condizioni di liquidità. «Arrivammo alla conclusione che la società si trovava in un forte squilibrio finanziario, fin dal 2016» ha sottolineato.
DANIELA SANTANCHE CON BORSA HERMES ALLA CAMERA
I bilanci «restituivano una visione della società differente rispetto all’appostamento dell’avviamento (capacità di produrre reddito, ndr) che, a nostro avviso, andava svalutato sin dal 2016». La società invece «aveva messo in bilancio l'avviamento per 4,3 milioni», ma «la perdita di esercizio dava un dato nettamente differente».
Di fronte a questa situazione, il collegio sindacale e la società di revisione non sollevarono contestazioni, ha osservato il teste, spiegando anche che quando è stata incaricata la società Deloitte, come revisore, rilevò la necessità di «svalutare l'avviamento per 2,7 milioni».
VISI-BILE - VIGNETTA BY MANNELLI
Le Fiamme Gialle hanno così individuato «un forte squilibrio finanziario in una situazione di chiara assenza di prospettive aziendali». Per questo motivo venne avanzata al pm, l'allora aggiunto Roberto Fontana, «la proposta di liquidazione giudiziale e l'iscrizione per falso in bilancio».
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…