sesso

DAVVERO SCOPIAMO COSI’ TANTO? – MIRELLA SERRI: “L'ULTIMA FOTOGRAFIA DELLE CONDIZIONI DI VITA DEGLI ITALIANI REALIZZATA DAL CENSIS CI SPIEGA ANCHE CHE NELLA PENISOLA SI FA MOLTO SESSO. NON CREDI CHE QUESTO RITRATTO SIA UNO STEREOTIPO CHE NASCE DA UN CLICHÉ DIFFICILE A MORIRE? "POVERI MA BELLI" ERANO I DUE MASCHIONI SCANSAFATICHE CELEBRATI DALLA COMMEDIA ALL'ITALIANA. SIAMO SICURI CHE SIA ANCORA COSÌ?” – LA RISPOSTA DI FRANCESCO MERLO: “QUEST 'ANNO ALLE SOLITE "SCOPERTE" DEL CENSIS SULL'ITALIANO MANCA L'AMORE PER LA MAMMA, E LA PIZZA COME BENE RIFUGIO. ANCHE NEL PICCANTE, IL CENSIS CONFERMA GLI…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dalla rubrica delle lettere di “Repubblica”

 

mirella serri foto di bacco

Caro Merlo, il nostro debito pubblico dal 2001 al 2024 è lievitato dal 108,5 al 134, 9 per cento, raggiungendo il record di 3.081 miliardi di euro. Siamo oberati da infinite tasse e balzelli. Nel biennio 2023-24 l'occupazione è aumentata di 833mila unità. Ma dominano le pantere grigie: 704 mila di questi nuovi occupati — viva la gioventù! — hanno più di 50 anni.

 

L'ultima fotografia delle condizioni di vita degli italiani realizzata dal Censis ci spiega anche che nella Penisola si fa molto sesso. Due italiani su tre, tra i 18 e i 60 anni, si abbandonano all'eros molto frequentemente. Il 5,3 per cento lo fa ogni giorno, il 27,9 per cento due o anche tre volte a settimana, il 7,7 per cento fa addirittura orge.

 

giuseppe de rita 2

Non credi che questo ritratto sia uno stereotipo che nasce da un cliché difficile a morire?

"Poveri ma belli" erano i due maschioni scansafatiche celebrati dalla commedia all'italiana: tasche vuote, cuor contento e seduzione a go-go. Siamo sicuri che sia ancora così?

Mirella Serri

 

Risposta di Francesco Merlo

Quest 'anno alle solite "scoperte" del Censis sull'italiano manca l'amore per la mamma, e la pizza come bene rifugio. Anche nel piccante, il Censis conferma gli studi di Aberto Sordi ("In viaggio con papà") che, un pochino più emancipato, valutava anche l'ambiguità di genere, dinanzi alla quale (o al quale) non si scoraggiava: "Aoh. E io ce provo, caso mai meno".

 

francesco merlo