DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
Dagonews
Basta con leggende nere e racconti oscuri: le 'carte segrete' dell'Intelligence italiana sono tutte nelle mani dei cittadini. E, allungando il campo, la Direttiva Renzi sulla declassificazione degli atti sulle stragi si prolunga in un serio dibattito storico, promuovendo studi, pubblicazioni e convegni.
Questo il messaggio di un tavolo tecnico che si è tenuto oggi a Roma, presso l'Archivio centrale dello Stato, a cui hanno partecipato - tra gli altri - Eugenio Lo Sardo, sovrintendente all'Archivio centrale dello Stato, e per il Comparto Intelligence, il direttore dell'Ufficio centrale per gli archivi e il direttore della Scuola di formazione del Sistema di informazione per la Sicurezza della Repubblica .
Il Comparto Intelligence ha effettuato il versamento anticipato all'Archivio centrale dello Stato di tutte le fonti digitali relative agli attentati e agli atti di sabotaggio dagli anni 1960 al 1990 citati nella Direttiva. L'Intelligence ha versato - in formato digitale obliterato - in totale 4.406 fascicoli, per complessivi 92.518 documenti, immediatamente disponibili alla consultazione presso l'Archivio centrale dello Stato, mentre sono ancora in corso i versamenti degli atti tenuti da tutte le altre Amministrazioni centrali.
Con il versamento all'Archivio di 1.597 fascicoli, effettuato lo scorso 22 dicembre, i nostri Servizi segreti, all'avanguardia nella digitalizzazione dei documenti - nel rispetto della pianificazione dei lavori definita dalla Commissione interorganismi - hanno portato a dama un lavoro iniziato il 5 dicembre 2014, con il primo versamento di documenti.
Ai fini della completezza dell'operazione, è stata comunque disposta una ulteriore ricognizione per verificare l'esistenza di eventuali fascicoli riguardanti gli eventi al fuori delle serie archivistiche già individuate. Prossimamente si procederà con il versamento dei fascicoli cartacei che saranno liberamente consultabili al maturare dei termini cronologici stabiliti dal Codice dei beni culturali.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…
DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA…
DAGOREPORT - QUANDO LA MELONI DICE "NON SONO RICATTABILE", DICE UNA CAZZATA: LA SCARCERAZIONE DEL…
DAGOREPORT - AL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO SARANNO DOLORI PER LA MELONI INEBRIATA DAL TRUMPISMO -…