uomo evasione

INNOCENTI EVASIONI – DUE DETENUTI, UN MAROCCHINO DI 30 ANNI E UN TUNISINO DI 19, SONO EVASI DALLA CASA CIRCONDARIALE DI BOLZANO DURANTE L'ORA D'ARIA, APPROFITTANDO DI UN'IMPALCATURA EDILE – HANNO SCAVALCATO LA RECINZIONE, CHE NON ERA PRESIDIATA, E SI SONO DILEGUATI – IL 30ENNE È STATO FERMATO IERI SERA E RIPORTATO IN CARCERE. ANCORA IN FUGA L’ALTRO UOMO – IL SINDACATO UILPA DELLA POLIZIA PENITENZIARIA DENUNCIA LA CARENZA DI ORGANICO, IL SOVRAFFOLLAMENTO NELLA STRUTTURA E “LA DISFATTA DEL SISTEMA CARCERARIO ITALIANO”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo da “La Stampa”

 

CARCERE DI BOLZANO

Due detenuti, un marocchino di 30 anni e un tunisino di 19, sono evasi dalla Casa Circondariale di Bolzano durante l'ora d'aria, approfittando dell'esistenza di un'impalcatura edile.

 

Hanno scavalcato la recinzione e, favoriti anche dal fatto che il muro di cinta per le note carenze organiche non fosse presidiato, si sono dileguati. L'allarme è scattato immediatamente e in tarda serata il 30 enne è stato arrestato e riportato in carcere.

 

«Si tratta dell'ennesima criticità che, fra suicidi (53 detenuti e 3 operatori dall'inizio dell'anno), stupri, traffici illeciti, violenze di ogni genere anche nei confronti degli operatori e molto altro ancora, conferma la disfatta del sistema carcerario italiano», dichiara Gennarino De Fazio, Segretario Generale della Uilpa Polizia Penitenziaria.

 

POLIZIA PENITENZIARIA

[...] Ma soprattutto per le voragini organiche della Polizia penitenziaria che vede soli 63 agenti assegnati a fronte di un fabbisogno di almeno 136, con una carenza del 54%.

CARCERE DI BOLZANO