
DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ…
I TURISTI CAFONI HANNO ROTTO IL CAZZO! - IL GOVERNATORE DEL VENETO, LUCA ZAIA, HA LANCIATO LA PROPOSTA DI RIFILARE UN DASPO URBANO PER I VISITATORI MOLESTI CHE SI TUFFANO NELLE FONTANE, SI SPOGLIANO PER STRADA O SI ARRAMPICANO NEI MONUMENTI - PER IL MOMENTO L'UNICO RIMEDIO CHE HANNO TROVATO I COMUNI È STATO INTRODURRE UN "TICKET": A VENEZIA È ATTIVO IL BIGLIETTO A CINQUE EURO, A CAPRI LA CIRCOLAZIONE A TARGHE ALTERNE, CON L'IDEA CHE SE ARRIVANO I PIÙ RICCHI E NON I SOLITI CIABATTONI, IL DEGRADO SPARISCE. MA SARÀ COSÌ?
Estratto dell'articolo di Rory Cappelli per www.repubblica.it
Mutande accanto alle statue in Prato della Valle, camperisti nudi a Cortina, tuffi nelle fontane di Roma, selfie arrampicati sul David e video abbracciati al Bacco del Giambologna a Firenze.
La mancanza di rispetto purtroppo non va mai in vacanza, anzi i cosiddetti turisti cafoni - che usano opere d'arte come sfondo per le loro bravate a favore di telecamera, che incidono il nome sul Colosseo, si tuffano nelle fontane monumentali, mangiano seminudi sotto ai monumenti - sono in crescita. Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha lanciato la proposta: daspo urbano per chi viola il decoro. Un’idea nata tra un “non siamo un luna park” e un “c’è un limite a tutto”.
Il turista molesto
Ma non è una novità quella del turista in bermuda e ciabatte che cerca di portarsi a casa un pezzo di Colosseo o di un altro monumento oppure saltano sui monumenti rompendoli, come fece quel tedesco che ruppe le dita di Paolina Borghese, a ricordo imperituro delle vacanze italiane. A Venezia i turisti si esibiscono spesso in tuffi nel Canal Grande, picnic improvvisati sui ponti, e performance acrobatiche tra le calli. Multa media: 350 euro per chi si avventura a nuotare nei canali.
Alle Cinque Terre a quanto pare è abitudine per gli escursionisti andarsene per sentieri scoscesi in sandali da spiaggia: tanto che nei momenti di maggiore affluenza ci sono controlli delle scarpe. E vengono elevate multe fino a 2.500 euro per calzature inadeguate. A Portofino invece è vietato mangiare seduti per terra o camminare a torso nudo. Le sanzioni arrivano a 500 euro. […]
Il daspo urbano
Il daspo urbano è nato per tenere lontani i tifosi violenti dagli stadi, per Zaia però va esteso ai turisti che non sanno proprio come comportarsi. E mentre il Veneto sogna un turismo “di qualità”, Roma, Firenze e Napoli si barcamenano tra overtourism e ordinanze creative.
A Firenze si parla di contingentamento degli affitti brevi, a Venezia è già attivo il biglietto d’ingresso da 5 euro, e a Capri si sperimenta la circolazione a targhe alterne e così sulla costiera amalfitana. In ogni caso secondo i dati contenuti nel Rapporto annuale Istat 2025, il numero di daspo urbani emessi in Italia quest’anno ha superato le 9.800 unità, segnando un incremento del 27% rispetto al 2024, quando i provvedimenti erano stati poco più di 7.700.
turisti cafoni a venezia 7
turisti cafoni a venezia 1
venezia
turisti cafoni a venezia 8
[…]
DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ…
DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO…
DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL…
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE…
FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU…