sparatoria ischia

DIETRO LA SPARATORIA DI ISCHIA C’È UNA LUNGA SCIA DI VIOLENZE DOMESTICHE, STALKING E GELOSIA – IL 70ENNE ANTONIO LUONGO HA CRIVELLATO DI COLPI L’EX SUOCERA, ZINOVIYA KNIHTSKA, E NUNZIO RUSSO SPENA, ATTUALE COMPAGNO DELLA SUA EX MOGLIE, LYUDMYLA VELYKGOLOVA. LUONGO HA PROVATO A UCCIDERE ANCHE LEI, UCRAINA DI 43 ANNI, POI SI È SPARATO – LA FAMIGLIA DELLA VITTIMA L’AVEVA INTERCETTATO IERI MATTINA VICINO ALLA CASA: ALLARMATI (IN PASSATO AVEVA STALKERIZZATO LYUDMYLA), HANNO SEGNALATO LA SUA PRESENZA AI CARABINIERI, E HANNO SPORTO DENUNCIA. MA I MILITARI HANNO DETTO CHE NON POTEVANO FARE NIENTE. QUALCHE ORA DOPO, È AVVENUTA LA STRAGE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Antonio Di Costanzo, Pasquale Di Costanzo e Pasquale Raicaldo per “la Repubblica”

 

sparatoria a ischia 5

Ieri mattina lo avevano già visto aggirarsi davanti alla casa di Ischia con atteggiamento minaccioso e avevano avvisato i carabinieri. Ma Antonio Luongo, 70 anni, era riuscito a far perdere le proprie tracce. Nel pomeriggio si è ripresentato armato di pistola e ha agito come un killer: ha crivellato di colpi l'ex suocera Zinoviya Knihtska, ucraina di 63 anni, e con lei Nunzio Russo Spena, 49 anni, operaio a Pomigliano d'Arco, attuale compagno di Lyudmyla Velykgolova, sua ex moglie.

 

Luongo ha provato ad uccidere anche lei. La donna, ucraina di 43 anni, ha tentato di sfuggire alla furia dell'ex marito ed era quasi riuscita a rifugiarsi nel portoncino di casa. Ma è stata raggiunta da Luongo che senza pietà le ha sparato addosso sei proiettili, riducendola in gravissime condizioni.

 

sparatoria a ischia 4

Compiuta la feroce missione di morte il settantenne si è rivolto la pistola contro e ha premuto di nuovo il grilletto: è morto poco dopo nell'ambulanza che lo stava portando in ospedale.

 

È la storia di una giornata di terrore sull'isola di Ischia, traboccante di turisti per il ponte di Ferragosto. Clima di vacanza spezzato all'improvviso dalla ferocia di un uomo che ha impugnato la pistola detenuta illegalmente e ha esploso decine di colpi contro le vittime designate.

 

L'agguato è avvenuto intorno alle 18,30 in via Provinciale Panza, nel comune di Forio. Il tutto vicino a un grande albergo che affaccia sulla baia di Citara, mentre i turisti tornavano nell'hotel dopo una giornata al mare, e a un bar i cui clienti sono stati proiettati all'improvviso in un incubo.

sparatoria a ischia 2

 

Morte e sangue che raccontano l'ennesima orribile storia di un uomo incapace di accettare l'addio dell'ex compagna che aveva deciso da tempo di rifarsi una vita con un'altra persona.

 

A tracciare un bilancio definitivo della vicenda sono stati i carabinieri della compagnia di Ischia. Fino a ieri mattina non risultavano denunce pregresse, ma un testimone racconta una storia di minacce e stalking che si sarebbero ripetute anche a poche ore dall'agguato.

 

sparatoria a ischia 3

Lo denuncia Giancarlo Cigliano cognato della coppia: «Stamattina (ieri per chi legge, ndr), l'uomo era stato intercettato vicino l'abitazione di mia suocera, dove Lyudmila e il suo compagno erano, come ogni estate, in vacanza.

 

La sua presenza ci ha allarmati e l'abbiamo segnalata ai carabinieri, che ci hanno invitato a sporgere denuncia, formalizzata dai miei cognati nella mattinata alla stazione di Forio. I militari hanno preso atto della situazione e ci hanno detto che al momento non potevano fare niente, suggerendo di stare attenti.

 

Alle 17.30, nel tornare a casa, Lyudmyla e Nunzio hanno trovato le gomme dell'auto bucate e si sono di nuovo preoccupati. Poi è spuntato lui armato ed è avvenuta la tragedia».

 

[…]

 

sparatoria a ischia 1

L'uomo, già noto alle forze dell'ordine, era arrivato in traghetto da Napoli armato e deciso a compiere la strage. Il rapporto tra Lydmila e l'ex marito, quasi trent'anni di differenza, si era interrotto ufficialmente con il divorzio nel 2021. Un rapporto […] contraddistinto da violenze domestiche: Luongo si sarebbe poi prodotto in ripetute azioni di stalking, a quanto risulta mai denunciate.

 

La donna si era rifatta una vita con Nunzio. La coppia, residente a Napoli, come ogni anno era andata a casa della suocera per trascorrere le vacanze. L'agguato è avvenuto tra la gente alla luce del sole.

 

«Ha esploso tantissimi colpi – ha raccontato un testimone – sono uscito fuori dalla mia abitazione e l'ho visto con la pistola in mano, sembrava non volesse fermarsi. Dopo aver ucciso le prime due persone ha inseguito l'ex compagna fino al portoncino e le ha sparato. Poi ha rivolto l'arma contro di sé».

 

[…]