armando izzo

COSCHE NEL PALLONE - IL DIFENSORE DEL GENOA, ARMANDO IZZO, E’ STATO RINVIATO A GIUDIZIO PER CONCORSO ESTERNO IN ASSOCIAZIONE MAFIOSA E FRODE SPORTIVA - E’ ACCUSATO DI AVER PARTECIPATO ALLA COMBINE DI DUE PARTITE DELL'AVELLINO NEL 2014 INSIEME AD ALCUNI COMPAGNI DI SQUADRA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Vincenzo Iurillo per il “Fatto quotidiano”

 

ARMANDO IZZO

[…] Un ex scugnizzo di Scampia, il difensore centrale del Genoa Armando Izzo, un paio di convocazioni in Nazionale senza giocare, ieri è stato rinviato a giudizio per concorso esterno in associazione mafiosa e frode sportiva.

 

È accusato di aver partecipato alla combine di due partite dell'Avellino nel 2014 insieme ad alcuni compagni di squadra dell' epoca e ad esponenti del clan della Vinella Grassi. Gente che Izzo conosceva, è il nipote di uno dei fondatori della cosca. Gente che aveva messo le mani sulle scommesse nel mondo del pallone. È difficile crescere a Scampia, e il 2 febbraio 2018 alla prima udienza del processo Izzo si ritroverà come coimputati un boss e un killer originari di Secondigliano

ARMANDO IZZO

 

[…] L'inchiesta che lo riguarda […] affronta solo storie di calcio della serie B 2013-2014.

Il calciatore aveva 22 anni e giocava nell' Avellino. Secondo le indagini dei carabinieri del Nucleo investigativo, il clan degli Accurso intervenne su Modena-Avellino (1-0) ed Avellino-Reggina (3-0), attraverso la mediazione di Luca Pini, un ex calciatore e gioielliere di Secondigliano.

 

Pini era il contatto tra gli Accurso e Francesco Millesi, uno dei senatori dello spogliatoio dell' Avellino. Pini ha fatto delle ammissioni, dicendo di aver consegnato denaro a Millesi che a sua volta lo avrebbe spartito con Izzo, negando però di sapere che gli Accurso fossero camorristi. Pini e Millesi hanno optato per il rito abbreviato. Il pm ha chiesto rispettivamente 3 anni e 6 mesi e 5 anni di reclusione (sentenza il 13 dicembre). […] Se la giustizia penale per Izzo entra nel vivo, quella sportiva lo ha archiviato con un perdono di fatto. La squalifica di 18 mesi di aprile è stata ridotta subito a 6 mesi. Izzo l' ha scontata in buona parte durante la pausa estiva: è tornato in rosa a ottobre, contro il Napoli ha segnato ed è stato tra i migliori in campo.