
FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA…
Marino Niola per “il Venerdì - la Repubblica”
DIOR - DOBBIAMO ESSERE TUTTI FEMMINISTI
Il secondo sesso torna di moda. Ma questa volta in versione glamour. E Simone de Beauvoir diventa l'icona del pop-femminismo, dopo essere stata la profetessa di quello storico. Mentre Maria Grazia Chiuri fa aprire la sfilata di Dior a una modella in Tshirt bianca con la scritta We Should All Be Feminists, dovremmo essere tutte/i femministe/i, una frase della scrittrice nigeriana Chimamanda Adichie.
DIOR - DOBBIAMO ESSERE TUTTI FEMMINISTI
Di fatto una chiamata unisex per l'uguaglianza fra i generi. In più, la stilista, prima donna a guidare la prestigiosa maison parigina, ha dichiarato di aver abbinato il capo militante con un elegantissimo gonnellone di tulle nero per sottolineare che oggi si può e si deve lottare per i diritti femminili senza rinunciare alla femminilità.
Come dire che ci sono delle alternative ai due estremi tra cui sembra oggi oscillare l'immagine delle donne. Mascolinizzazione o escortizzazione. Il resto lo hanno fatto star come Rihanna e Natalie Portman, che hanno trasformato la maglietta in oggetto virale. E introvabile.
A ispirare Chiuri è stata sua figlia ventenne, appassionata lettrice di Chimamanda che, in una Ted conference, ha lanciato lo slogan del nuovo femminismo globale. D' altra parte ad accomunare l'intellettuale francese e quella nigeriana è proprio l'eleganza. Che non è semplicemente look, ma una sorta di pensiero incarnato nel corpo. Negli abiti come nelle abitudini.
RIHANNA CON LA MAGLIETTA DIOR - DOBBIAMO ESSERE TUTTI FEMMINISTI
Nei cambiamenti delle mode come in quelli dei modi. Dall'austero chignon di Simone de Beauvoir alla crocchia afro di Chimamanda Adichie. È il passaggio di testimone dal femminismo di ieri a quello di oggi. Ma in entrambi i casi si tratta di alzare la testa.
FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA…
DAGOREPORT - A CHE SERVONO LE AGENZIE DI SPIONAGGIO A TRUMP E PUTIN? - ANZICHÉ PROTEGGERE LA…
A TEHERAN QUALCOSA STA CAMBIANDO – SI NOTANO CURIOSI MOVIMENTI NEL SISTEMA DI POTERE IRANIANO:…
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…