
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
TRUMPATE - L'EX PRESIDENTE USA ANNUNCERA' OGGI UNA CLASS ACTION CONTRO GLI AMMINISTRATORI DI FACEBOOK E TWITTER - TRUMP ACCUSA ZUCKERBERG E DORSEY DI AVERLO CENSURATO BANNANDOLO DALLE LORO PIATTAFORME SOCIAL - L'AZIONE LEGALE COLLETTIVA CONSENTE A TRUMP DI CITARE IN GIUDIZIO I DUE CEO PER CONTO DI UN GRUPPO PIU' AMPIO DI PERSONE CENSURATE DA POLITICHE A SUO DIRE FAZIOSE...
Dagotraduzione da Axios
Secondo Axios, l'ex presidente Donald Trump, che si è lamentato della censura da parte dei giganti dei social media, annuncerà oggi azioni legali collettive contro gli amministratori di Facebook, Mark Zuckeberg, e di Twitter, Jack Dorsey.
Si tratta dell’ultimo atto di una battaglia che dura da anni tra Trump e i social Twitter e Facebook per la libertà di parola e la censura. Trump è stato bandito da Twitter per sempre e da Facebook per due anni.
Lo sforzo legale di Trump è supportato dall'America First Policy Institute, un'organizzazione no-profit focalizzata sulla prosecuzione delle politiche di Trump. Il presidente e amministratore delegato e presidente del consiglio di amministrazione del gruppo, gli ex funzionari di Trump Linda McMahon e Brooke Rollins, lo accompagneranno durante l’annuncio.
Le azioni legali collettive consente a Trump di citare in giudizio i due amministratori delegati dei social per conto di un gruppo più ampio di persone che secondo lui sono state censurate da politiche faziose. Ad oggi, Trump e altri critici conservatori non hanno presentato alcuna prova sostanziale che una delle due piattaforme sia prevenuta contro le politiche dei conservatori.
Il presidente e i suoi alleati hanno ripetutamente criticato i divieti, denunciadoli come forme di censura. I giganti della tecnologia invece sostengono di aver messo in atto la sospensione per motivi di sicurezza dopo l'assedio del Campidoglio a gennaio.
donald trump con allen weisselberg e il figlio don jr
A maggio il consiglio di sorveglianza indipendente di Facebook ha confermato la decisione di Facebook di sospendere Trump. Anche durante la sua presidenza, Trump ha cercato di prendere di mira sia i CEO che le aziende tecnologiche. Nel 2020, ha firmato un ordine esecutivo che avrebbe dovuto limitare le tutele legali che proteggono le società di social media dalla responsabilità per i contenuti pubblicati dagli utenti sulle loro piattaforme. Il presidente Biden ha revocato l'ordine esecutivo a maggio.
Trump ha spesso citato in giudizio le persone nel corso della sua carriera, ma raramente è riuscito a ottenere un giudizio o addirittura portare i casi a processo. Le cause legali e le azioni contro le piattaforme Big Tech servono come munizioni per la base conservatrice di Trump. I candidati repubblicani con il voto negativo si sono attaccati ai messaggi sulla censura come parte delle loro campagne e tattiche di messaggistica.
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL…
IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA…
DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…