
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
C'È UN REGOLAMENTO DI CONTI DELLA ’NDRANGHETA DIETRO ALL'UCCISIONE DI UNA DONNA A COSENZA – ANTONELLA LOPARDO È STATA FREDDATA, APPENA SI È AFFACCIATA ALLA FINESTRA DI CASA, CON UNA RAFFICA DI PROIETTILI DA DUE KILLER CHE MIRAVANO AL MARITO, SALVATORE MARITATO, PRESUNTO ESPONENTE DELLA COSCA FORASTEFANO, GIÀ COINVOLTO NELL'INCHIESTA “OMNIA” – L'UOMO, INTERROGATO DAI CARABINIERI, HA DICHIARATO CHE…
Estratto dell'articolo di Alessia Candito per www.repubblica.it
Antonella Lopardo e il marito Salvatore Maritato
[…] Formalmente non si esclude ancora nessuna pista, ma gli investigatori sono sicuri: quello di Antonella Lopardo, 49enne uccisa ieri sera attorno le 22 a Cicchitonno, piccolo centro nei pressi di Casano allo Jonio, è un omicidio di ‘Ndrangheta. Ma la vittima predestinata non era lei.
I sicari probabilmente cercavano il marito, Salvatore Maritato, pedigree giudiziario pesante e per i magistrati uomo del clan Forastefano. In passato era stato travolto dall’indagine antimafia Omnia, ma da allora aveva tenuto un basso profilo. Almeno che si sappia. Non è chiaro, al momento, in che giri e affari sia coinvolto.
Di certo c’è che modalità, dinamica e arma dell’agguato parlano di clan. Ieri sera, a casa dei coniugi hanno suonato alla porta. La donna si è avvicinata alla finestra per sbirciare chi fosse. Ma appena la sagoma si è stagliata contro la finestra, dall’esterno hanno aperto il fuoco. L’arma, un kalashnikov, è una firma.
Il marito, Salvatore Maritato si è messo subito al riparo, la donna è crollata a terra con ampie ferite al petto e alla testa. Per lei, non c’è stato nulla da fare.
Sentito dai carabinieri di Cassano e del reparto operativo di Cosenza, l’uomo non è stato in grado di dare alcun contributo significativo. Agli investigatori ha detto di non avere idea di potesse volergli male, né di chi possa essere l’autore dell’agguato. Eppure, il comportamento prudente della donna, che si è affacciata alla finestra ancor prima di rispondere al citofono sembra mostrare che i due temessero qualcosa. [...]
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…