
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
CANTAT CHE TI PASSA – DOPO 15 ANNI LA GIUSTIZIA FRANCESE HA RIAPERTO LE INDAGINI SUL SUICIDIO DI KRISZTINA RÁDY, EX MOGLIE DEL CANTANTE BERTRAND CANTAT, GIÀ CONDANNATO PER AVERE UCCISO A PUGNI LA COMPAGNA MARIE TRINTIGNANT – RÁDY ERA STATA TROVATA IMPICCATA IN CASA DI BORDEAUX, IL 10 GENNAIO 2010, MENTRE IL FRONTMAN DEI NOIR DESIR DORMIVA SOTTO LO STESSO TETTO. L'AUTOPSIA NON AVEVA RILEVATO TRACCE DI PERCOSSE E LE INDAGINI ERANO STATE ARCHIVIATE – IL PROCURATORE DI BORDEAUX HA DECISO DI RIAPRIRE IL CASO DOPO LE RIVELAZIONI DEL DOCUMENTARIO NETFLIX “DA ROCKSTAR A ASSASSINO: IL CASO CANTAT”… – VIDEO
Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per www.corriere.it
Quindici anni dopo la morte, la giustizia francese ha riaperto le indagini sul suicidio di Krisztina Rády, ex moglie del cantante Bertrand Cantat, già condannato per avere ucciso a pugni durante una lite la compagna Marie Trintignant.
Krisztina Rády era stata trovata impiccata nella sua casa di Bordeaux il 10 gennaio 2010, mentre il frontman dei Noir Desir, da cui era divorziata da otto anni, dormiva sotto lo stesso tetto. Il corpo venne scoperto dal figlio 12enne della donna. L'autopsia non aveva rilevato tracce di percosse e le indagini erano state archiviate, l’ultima nel luglio 2018.
Ma il procuratore della Repubblica di Bordeaux, Renaud Gaudeul, ha deciso di riaprire un’inchiesta dopo le rivelazioni del documentario Netflix «Da rockstar a assassino: il caso Cantat», che contiene «diverse affermazioni e testimonianze non riportate» nei procedimenti precedenti.
Ha fatto scalpore l’intervento di Lio, la cantante belga di origine portoghese oggi 62enne, che nei primi anni Ottanta aveva avuto un grande successo anche in Italia con il pop di Banana Split e Amoureux solitaires. Grande amica di Marie Trintignant, all’epoca della sua morte nel 2003 Lio era stata tra le poche voci a criticare duramente Cantat, avvolto da una generale comprensione.
«L’ambiente della musica e del cinema ha reagito trattandomi come una pazza, in breve tempo mi sono ritrovata senza un contratto – ha detto poi Lio -. Eppure, avevo solo detto la verità: Cantat picchia le donne e non esita a ucciderle. Tutti sapevano che era un uomo violento». Lio ha evocato anche l’altra morte nella vita di Cantat, quella di Krisztina Rády.
Dopo il processo per la morte di Marie Trintignant e la mite condanna a otto anni (quattro scontati in carcere) ottenuta anche grazie alla testimonianza della ex moglie in suo favore, in libertà vigilata Cantat si mise di nuovo insieme alla Rády, la quale mesi dopo lasciò questo messaggio sulla segreteria telefonica dei genitori: «Ieri ho rischiato di lasciarci un dente. Bertrand mi ha lanciato qualcosa, il mio gomito è completamente tumefatto e una cartilagine si è rotta, ma non è importante finché posso ancora parlarne».
Dopo altre liti e violenze, quasi sette anni dopo la morte di Trintignant, il 10 gennaio 2010 Krisztina Rády si è uccisa. L’ultimo concerto di Cantat, oggi 61enne, risale al marzo 2018. Nel dicembre scorso ha pubblicato un nuovo album, «L’Angle», con il gruppo Détroit. Vive a Bordeaux con una compagna.
L’avvocata presidente dell'associazione «Femme et libre», Yael Mellul, ex legale dell'ultimo compagno di Krisztina Rady, si dice «molto sollevata» dal «radicale cambiamento di posizione della procura di Bordeaux» su quello che definisce «un caso di suicidio forzato».
Secondo lei, la testimonianza anonima di un infermiere nel documentario Netflix è un «elemento nuovo» che «corrobora il fatto che Krisztina Rady fosse vittima di violenza domestica». […]
Bertrand Cantat
Krisztina Rady
Krisztina Rady
bertrand cantat
Bertrand Cantat
Bertrand Cantat
bertrand cantat
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO …
PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA…
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE…
DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL…