‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DOVE SONO ANDATI A FINIRE QUELLI CHE DICEVANO “L’IDENTITÀ ITALIANA NON ESISTE”? GALLI DELLA LOGGIA: “DI FRONTE ALLO SPETTACOLO DEI TRICOLORI ESPOSTI E DELL’INNO NAZIONALE INTONATO DA MILLE VOCI, DOVE SONO QUELLI CHE ERANO “CONTRO LE RADICI”? QUANDO ARRIVANO I TEMPI IN CUI È QUESTIONE DI VITA O DI MORTE, CONTA DAVVERO CHI PARLA LA TUA LINGUA E CONDIVIDE IL TUO PASSATO, CHI HA FAMILIARITÀ CON I TUOI LUOGHI E NE CONOSCE IL SAPORE E IL SENSO. NON SI CHIAMA SCIOVINISMO. SI CHIAMA NAZIONE, SENTIMENTO DI APPARTENENZA”
Ernesto Galli Della Loggia per il “Corriere della Sera”
Dove sono andati a finire - mi domando da giorni di fronte allo spettacolo dei tricolori esposti alle finestre, all' inno nazionale intonato da mille voci - dove sono andati a finire, che cosa hanno da dire quelli de «L'identità italiana non esiste»? quelli che si proclamavano orgogliosamente «Contro le radici»? (sono, alla lettera, i titoli di due libri in commercio)? quelli che fino a ieri proponevano di mettere al bando parole come nazione e nazionalità perché secondo loro contenenti «un potenziale violento pronto a giustificare aggressioni civili e guerre»? (come se nel corso della storia gli esseri umani per scannarsi non avessero utilizzato sempre di tutto, da Dio alla libertà, al socialismo).
Dove sono gli intellettuali - in buona parte storici ahimè - che per anni sono andati sostenendo le idee di cui sopra? La verità è che l' attuale epidemia sta rivelando in modo esplosivo ciò che ogni persona non imbevuta di fantasticherie ideologiche ha sempre saputo. E cioè che quando arrivano i tempi in cui è questione di vita o di morte (mai espressione fu più appropriata) allora conta davvero chi parla la tua stessa lingua e condivide il tuo passato, chi ha familiarità con i tuoi luoghi e ne conosce il sapore e il senso, chi canta le tue stesse canzoni e usa le tue medesime imprecazioni.
Che solo da quello puoi aspettarti (e anche esigere, non chiedere, esigere!) un aiuto generoso e immediato. Non si chiama sciovinismo. Si chiama nazione, collettività nazionale, sentimento di appartenenza ad essa, e insieme allo Stato che quella collettività tanto tempo fa si è data. Cose che possono restare a lungo nascoste ma che vengono poi fuori a un tratto, all' improvviso: quando è necessario trovare un posto letto con un respiratore, schierare un gruppo di soldati sulle strade, o magari mandare semplicemente un aereo a recuperare qualcuno all' altro capo del mondo e né Lufthansa né Ryanair rispondono al telefono.
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…