
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
da www.dailymail.co.uk
video http://www.youtube.com/watch?v=s8ON3kuNUS0
La triste bellezza di queste incredibili immagini mette in luce l'industria del recupero delle vecchie in navi Bangladesh. Qui molti operai muoiono o si feriscono gravemente per guadagnare qualche dollaro.
"Chittagong Ship Breaking Yard" è l'area più grande, più famosa e infame. Qui si smantellano le navi per riciclare gli scarti. Dopo 25-30 anni, le navi conviene distruggerle invece che aggiustarle. Questo tipo di lavoro impiega 200.000 operai. Sono tra i più poveri del Bangladesh. Usano pericolose torce acetilene, trainano le imbarcazioni a riva, coi cavi, a mani nude, fanno a pezzi le carcasse, che poi vengono fuse. Si ricicla sopratutto acciaio, ma anche attrezzatura, carburante e prodotti chimici.
Peter Gwin del "National Geographic" ha viaggiato nella zona per vedere le operazioni coi propri occhi. Dappertutto c'erano segnali che vietavano di scattare fotografie. Ha incontrato molti operai segnati da cicatrici. Le chiamano "i tatuaggi "Chittagong ". A chi mancavano dita, altri avevano perso un occhio. Qualcuno è morto bruciato, quando la sua torcia è entrata in contatto con del gas. I capi intimidiscono gli operai per mantenere il silenzio su simili incidenti.
Le navi sono spesso costruite con materiali tossici tipo amianto e piombo. Smaltirli costa troppo nel resto del mondo, così tutti si rivolgono al Bangladesh, all'India e al Pakistan, dove la manodopera costa poco e la vigilanza è minima.
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
ORA SIAMO TRANQUILLI: UN VOLO DI LINEA, DECOLLATO DA NEW YORK, HA RIPORTATO STAMANE A ROMA, DOPO…
UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO…
FLASH! - DOVE E' FINITA LA GIORGIA DEI DUE MONDI? DA VENERDI' SERA SI SONO PERSE LE SUE TRACCE. A…
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…