droni navali marini zelensky putin xi jinping

LE NUOVE BATTAGLIE NAVALI – OLTRE AI DRONI AEREI, SI STANNO DIFFONDENDO QUELLI MARINI, VELOCISSIME IMBARCAZIONI ROBOTICHE, RELATIVAMENTE POCO COSTOSE E IN GRADO DI AFFONDARE LE CLASSICHE NAVI DA GUERRA – I DRONI NAVALI SONO APPARSI IN COMBATTIMENTO PER LA PRIMA VOLTA NELL’OTTOBRE 2022, QUANDO L’UCRAINA LANCIÒ UN ATTACCO A SORPRESA ALLA FLOTTA RUSSA DEL MAR NERO – LA CINA LO SCORSO ANNO HA VARATO “USV-A ORCA”, UN CATAMARANO DI 60 METRI, IL PIÙ GRANDE VASCELLO SENZA EQUIPAGGIO MAI COSTRUITO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di James Hansen per “ItaliaOggi”

 

DRONI MARINI MILITARI

La guerra si sta rapidamente robotizzando. Ormai sono ben noti i droni volanti mentre decisamente meno familiari sono i nuovi droni navali, velocissime imbarcazioni robotiche (potenti bombe in corsa sulle onde) dalle quali le tradizionali navi da guerra fanno molta fatica a difendersi.

 

Agendo in branchi di più scafi, mezzi come il Vanta-6 (qui a fianco) sono relativamente poco costosi e perfettamente in grado di affondare le classiche navi da guerra con un equipaggio umano.

 

ponte zatoka distrutto a odessa con droni navali

Gli USV (il gergo militare per ‘Unmanned Surface Vehicles’, i droni navali per l’appunto) sono apparsi in combattimento per la prima volta nell’ottobre del 2022, quando l’Ucraina lanciò un attacco a sorpresa alla flotta russa del Mar Nero. Tre anni dopo, le imbarcazioni ucraine sono riuscite a prendere il controllo completo di quel mare, obbligando la flotta russa a rifugiarsi nel porto di Novorossiysk [...]

 

Gli ucraini hanno così lanciato una sorta di “rivoluzione” nella guerra navale, paragonabile all’arrivo in combattimento dei primi sottomarini oltre un secolo fa. La loro esperienza è stata studiata praticamente da tutte le potenze navali del pianeta, tant’è che, a fine agosto, la stessa Russia si è potuta vantare di aver utilizzato un proprio USV per affondare una nave ucraina all’imbocco del Danubio.

 

DRONE NAVALE CINESE USV-A ORCA

La Cina, invece, l’anno scorso, ha varato la USV-A Orca, un catamarano robotizzato di 60 metri considerato il più grande vascello senza equipaggio mai costruito. La United States Navy (che sente la Cina troppo vicina, anche se è dall’altra parte dell’oceano Pacifico) ha avviato la costruzione di navi autonome USV per contrastare quelle di Pechino. La Royal Navy britannica utilizza già i droni per cercare mine in mare ed eventuali sottomarini ostili. [...]

DRONI MARINI MILITARIDRONE NAVALE CINESE USV-A ORCADRONI MARINI MILITARI