influencer finanziari

È FINITA LA PACCHIA PER GLI PSEUDO ESPERTI DI FINANZA SUI SOCIAL? - L'AUTORITÀ DI REGOLAMENTAZIONE E DI VIGILANZA SUI MERCATI FINANZIARI DELL'UNIONE EUROPEA E LA CONSOB HANNO STILATO UNA SCHEDA INFORMATIVA NON SOLO PER METTERE IN GUARDIA GLI UTENTI, MA PER INVITARE GLI INFLUENCER FINANZIARI A NON DIFFONDERE MESSAGGI INGANNEVOLI, A DICHIARARE EVENTUALI COMPENSI LEGATI ALLA PROMOZIONE DI UN PRODOTTO E A RENDERE ESPLICITI INTERESSI PERSONALI – MA BASTERANNO UNA SERIE DI INVITI E SUGGERIMENTI A FERMARE ALCUNI "FIN-FLUENCER" SENZA SCRUPOLI?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Giovanni Turi per “la Stampa”

 

influencer finanziari 1

Inviti e suggerimenti dell'Esma – l'Autorità di regolamentazione e di vigilanza sui mercati finanziari dell'Unione europea – per i "finfluencer", ovvero per gli influencer finanziari. La cui attività sulle piattaforme digitali spesso è sotto i riflettori, soprattutto nell'ottica delle «conseguenze negative per i follower quando non vengono prese le dovute precauzioni».

 

A dirlo è la Consob, che spiega come la promozione sui social di un prodotto o un servizio finanziario non è come «promuovere scarpe o orologi».

Con una scheda informativa ad hoc, il richiamo generale all'utenza è di «prendere maggiori precauzioni».

 

influencer finanziari 7

Consob e Esma avvertono: dire alle persone in cosa investire, o cosa evitare, può essere vista come una forma di consulenza in materia di investimenti che richiede un'autorizzazione rilasciata dall'Autorità nazionale competente. Non bastano disclaimer come «Questa non è una consulenza in materia di investimenti» a proteggersi dalle conseguenze legali di promozioni non autorizzate.

 

influencer finanziari 3

Da qui, l'invito a evitare di fare consulenza senza possedere i requisiti di legge, a non diffondere messaggi ingannevoli o avventati, a dichiarare eventuali compensi, regali o altri benefici legati alla promozione, usando formule esplicite come «pubblicità», «sponsorizzato» o «collaborazione a pagamento», oltre a segnalare possibili interessi personali – ad esempio se si investe già nello strumento di cui si parla –.

influencer finanziari 4

 

[…]  L'autorità di controllo chiede di evitare comunicazioni false o fuorvianti. Non solo distinguendo bene i fatti dalle opinioni, ma anche evidenziando la possibilità di perdere fino al 100% del capitale investito.

Inoltre, mette in guardia dal formulare grandi promesse […]

L'autorità di vigilanza sottolinea la necessità, per gli influencer, di verificare se gli operatori oggetto delle loro comunicazioni siano autorizzati, per non rischiare di favorire eventuali truffe. […]

influencer finanziari 5influencer finanziari 8influencer finanziari 9influencer finanziari 6