giancarlo tancredi beppe sala

“LO SVILUPPO DEVE CONIUGARSI CON L’EQUITA’” – COSA DICEVA GIANCARLO TANCREDI, ARCHITETTO E ASSESSORE VOLUTO DA SALA, PER CUI LA PROCURA HA CHIESTO L’ARRESTO NELL’AMBITO DI UNA MAXI INCHIESTA SULL’URBANISTICA -  LA SEGNALAZIONE ALL'ANAC, AUTORITÀ ANTICORRUZIONE, PER UNA POTENZIALE INCOMPATIBILITÀ, FINITA INCREDIBILMENTE NEL NULLA – TANCREDI CONOSCE TUTTE LE PRATICHE PIÙ IMPORTANTI DI MILANO E HA SCRITTO PURE UN LIBRO CON LA SUA VISIONE DI CITTÀ (BELLA VISIONE…)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

GIANCARLO TANCREDI

Da https://www.lastampa.it/

 

Giancarlo Tancredi, 64 anni, architetto, è stato prima un alto dirigente del settore tecnico, poi il sindaco Beppe Sala lo ha voluto per succedere a Pierfrancesco Maran, diventato eurodeputato. E così la politica ha aperto le porte a Tancredi (anche se all'epoca ci furono alcune perplessità e una segnalazione all'Anac, autorità anticorruzione, per una potenziale incompatibilità, finita poi nel nulla). Ora i guai: per lui la Procura di Milano chiede l’arresto nell’ambito di una maxi inchiesta sull’urbanistica.

 

GIANCARLO TANCREDI BEPPE SALA

Proprio per il suo passato da tecnico, Tancredi quindi ha seguito tutte le pratiche più importanti per Milano e il suo futuro. Da Porta Nuova a Citylive, la riqualificazione degli ex scali ferroviari, Cascina merlata, Expo, Mind e anche il caso delicato dello stadio di San Siro.

 

 

Giancarlo Tancredi

Si è sempre occupato più di piani urbanistici, di visioni, che concretamente di edilizia. Ha scritto il libro Next Milano 2015-2030, con Riccardo Dell'Osso, in cui c'è la sua visione della città. Nel testo, la distanza dai modelli di altre grandi metropoli come Parigi o Londra che hanno diviso l'area urbana con una visione classista: preferisce equilibrio e un mix sociale, "Lo sviluppo deve coniugarsi con l'equità", diceva. E poneva anche l'attenzione sugli investimenti forti e spesso impersonali, a favore invece di una città più vera e più legata alla sua storia, oltre che alle persone.

beppe sala Giancarlo Tancredi Giancarlo TancrediGiancarlo Tancredigiancarlo tancredi