
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
MARE MORTUM – UNA BAMBINA DI SEI ANNI, ORIGINARIA DELLA GUINEA, CHE ERA SBARCATA A LAMPEDUSA LO SCORSO 8 AGOSTO, È MORTA DI STENTI IN OSPEDALE A PALERMO – AVEVA COMPIUTO LA TRAVERSATA IN MARE CON LA MADRE, DOPO CINQUE GIORNI PASSATI SU UN BARCONE ALLA DERIVA, SENZA CIBO NÉ ACQUA, INSIEME AD ALTRI MIGRANTI – DOPO LO SBARCO ERA STATA TRASFERITA D’URGENZA CON UN ELISOCCORSO DEL 118 A PALERMO E RICOVERATA IN CONDIZIONI DISPERATE…
Estratto dell’articolo dal “Corriere della Sera”
L’ennesima tragedia del mare, nel Canale di Sicilia, questa volta ha il volto di una bambina di sei anni, originaria della Guinea. A Palermo è stata dichiarata la sua morte cerebrale mentre si trovava ricoverata, in condizioni disperate, all’ospedale dei Bambini.
Aveva compiuto la traversata in mare con la madre ed era arrivata a Lampedusa nella notte tra il 7 e l’8 agosto, dopo cinque giorni passati su un barcone alla deriva, senza cibo né acqua, insieme ad altri migranti che hanno visto la piccola spegnersi lentamente, fino a quando i soccorsi sono arrivati […]
Le sue condizioni erano apparse da subito gravissime. Dopo lo sbarco era stata trasferita d’urgenza con un elisoccorso del 118 a Palermo e ricoverata in rianimazione. Ieri mattina i medici hanno avviato la procedura per la constatazione della morte cerebrale.
migranti soccorsi a lampedusa 5
La famiglia non ha dato l’assenso alla donazione degli organi e ha chiesto il silenzio per il lutto. La madre è assistita da una psicologa e da una mediatrice culturale di Medici senza frontiere, insieme con la responsabile dell’associazione Casa di Lucia.
[…] «Il nostro intervento di supporto psicologico è ancora in corso — spiegano da Medici senza frontiere — ma nulla toglie all’assurdità del fatto che le persone continuino a morire in mare per la mancanza di operazioni di soccorso».
Secondo l’organizzazione non governativa, sono già oltre trentamila che hanno perso la vita nel Mediterraneo. «Sembrano cifre, ma dietro ci sono storie indelebili — affermano —. Come quella di questa madre che a Palermo piange la figlia perduta. Ogni volta restano sensi di impotenza indescrivibili, la tristezza infinita di non essere riusciti a salvare i propri bambini».
migranti arrivano a lampedusa 2
migranti arrivano a lampedusa 6
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE…
FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU…
DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI…
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…